rotate-mobile
Cronaca

Consiglio Comunale dei giovani studenti: eletta presidente Martina Taccini

L'iniziativa, che ha l'obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alle istituzioni e all'attività del Consiglio Comunale, è giunta alla sua terza edizione

Si è insediato oggi, venerdì 16 novembre, il Consiglio Comunale dei giovani studenti. Un'iniziativa che arriva quest'anno alla sua terza edizione e che ha l'obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alle istituzioni e all'attività del Consiglio Comunale. Alla giornata hanno preso parte anche il sindaco di Pisa, Michele Conti, il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai, e l'assessore alle Politiche scolastiche Rosanna Cardia. L'iniziativa coinvolge quest'anno le seconde classi F e G dell’istituto di Biotecnologie Sanitarie 'E. Santoni' e fa parte del progetto 'Democrazia e Partecipazione nel Territorio', curato dalla professoressa Maria Teresa Alfano.

"Il Consiglio Comunale dei giovani - spiega la professoressa - è una sorta di esercizio di cittadinanza attiva. Con questo organo i nostri studenti impareranno le regole di funzionamento e i doveri che sottendono alla democrazia. Il compito del Consiglio dei Giovani sarà quello di elaborare, attraverso le proprie commissioni, una serie di proposte che a fine anno scolastico sottoporremo all'attenzione del Consiglio e dall'Amministrazione Comunale. Le nostre proposte riguarderanno temi come l'ambiente, la cultura, la comunicazione, il digitale".

Nel corso della mattinata è stato eletto anche il presidente del Consiglio Comunale dei giovani studenti. A ricevere l'onore Martina Taccini che con 24 preferenze ha avuto la meglio sulla sfidante, Giorgia Paffi che si è fermata a 18 voti. "Sono contenta di questa nomina - ha detto la giovane, visibilmente emozionata - ringrazio per la fiducia che mi è stata dimostrata e farò il massimo per svolgere al meglio questo incarico".

"Inziative come questa - ha affermato il sindaco Conti - sono positive e hanno il merito di avvicinare i giovani alla politica e agli enti locali". Soddisfatta anche l'assessore Cardia. " E' stato bello - ha detto la Cardia - vedere i banchi del Consiglio pieni di giovani. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di avvicinare dal punto di vista della partecipazione, i giovani all'amministrazione, ma anche viceversa. Abbiamo il dovere di prendere sul serio questo progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale dei giovani studenti: eletta presidente Martina Taccini

PisaToday è in caricamento