rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università: a Pisa i primi 'Food manager' con il master sulla qualità del cibo

All'Ateneo pisano parte il primo'Master in Food Quality Management and Communication', organizzato dal dipartimento di Economia e Management in collaborazione con Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali

Un business sempre più diffuso che richiede competenze e professionalità specifiche. Per questo nasce a Pisa il primo master interamente dedicato al tema dell’alimentazione e della qualità del cibo, al fine di figure altamente qualificate in grado di operare in un settore strategico nel panorama produttivo italiano.

Organizzato dal dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, in collaborazione con quello di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, il master in 'Food Quality Management and Communication' punta a formare profili manageriali di alto livello capaci di adattarsi alle esigenze delle Pmi ma anche dei grandi gruppi industriali.

"L’industria alimentare italiana rappresenta il secondo settore manifatturiero nel Paese e il comparto agro-alimentare può contare su performance positive, nonostante la crisi economica, grazie al valore aggiunto del marchio Mady in Italy", ha spiegato la professoressa Angela Tarabella, direttrice del master. "La genuinità, la sicurezza alimentare, l'attenzione alla qualità dei prodotti e dell'ambiente, rappresentano temi di crescente attualità in un mercato mondiale che non conosce crisi e che vede i consumatori sempre più attenti ed informati".

La formazione dei futuri 'Food manager' avverrà grazie ad un percorso trasversale che affronterà la legislazione del settore, il marketing e la comunicazione, la nutrizione, la filiera alimentare, il controllo di gestione fino ai processi e le tecnologie alimentari. Il tema della qualità sarà sviluppato in uno specifico modulo formativo gestito direttamente da Sgs Spa Italia, leader mondiale nel settore della certificazione, al termine del quale verrà rilasciato il Certificato di Lead Auditor (Responsabile del Gruppo di Audit) sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015

Per informazioni e iscrizioni: https://masterfoodmanagement.ec.unipi.it/ - Twitter (@MasterFoodPisa) e Facebook (Master Food).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: a Pisa i primi 'Food manager' con il master sulla qualità del cibo

PisaToday è in caricamento