rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Matteo Renzi annuncia una querela nei confronti della Ceccardi

Le frasi incriminate pronunciate dalla sindaca durante una trasmissione su Rai Radio1. L'ex premier: "La querelo per diffamazione". La Ceccardi: "Una medaglia al valore da appendere al petto"

Matteo Renzi querela il sindaco di Cascina, commissario della Lega in Toscana e candidata per il Carroccio alle prossime elezioni europee, Susanna Ceccardi. L'ex presidente del Consiglio, come riporta FirenzeToday, lo ha annunciato ieri, giovedì 2 maggio, al Teatro del Sale di Firenze dove parlava come 'moderatore' in un colloquio elettorale tra il sindaco Dario Nardella e il vice presidente della Commissione Europea Frans Timmermans (a Firenze per State of the Union).

Le frasi della Ceccardi finite nel mirino sono quelle pronunciate alcuni giorni fa in una trasmissione su Rai Radio1. Trasmissione nella quale la Ceccardi ha avuto un faccia a faccia con Simona Bonafè, candidata alle europee per il Pd, e nella quale ha commesso anche alcune gaffe. "Sarà querelata e risponderà di diffamazione - ha detto Renzi - per ciò che ha detto sul Pd e su alcuni di noi. Ma il problema è molto più grave, perché quando hanno chiesto a Ceccardi 'cosa farà se sarà eletta', lei ha risposto: 'chiederò le dimissioni della Commissione uscente'. Simona (la Bonafè) le ha replicato ricordandole che scade naturalmente. Sono totalmente incompetenti, questa è la destra che si oppone all'Europa".

La risposta della leghista è arrivata con un video pubblicato su Facebook. "Matteo Renzi mi querela? Da chi ha rovinato un Paese e milioni di italiani, è una medaglia al valore da appendere al petto. Renzi mi minaccia di querela perchè ho ricordato i numerosissimi indagati e arrestati del suo partito. Non accettiamo lezioni di moralità dal Partito Democratico. Ci vediamo in tribunale". La Ceccardi ribadisce inoltre che "se sarò eletta in Europa chiederò le dimissioni della Commissione Europea. Questo perchè non è vero che la Commissione scade subito dopo le elezioni ma rimane in carica fino al 31 ottobre e noi non li vogliamo tenere per altri mesi a fare danni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Renzi annuncia una querela nei confronti della Ceccardi

PisaToday è in caricamento