rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria a Monte

Santa Maria a Monte, ritrovate medaglie antiche: venerata la Madonna di Loreto

Il ritrovamento è stato effettuato dagli archeologi Renato Guerrucci e Lorenzo Bacci. E' curioso vedere come l'antica popolazione di Santa Maria a Monte avesse una venerazione così profonda per la Madonna di Loreto

A Santa Maria a Monte sono state ritrovate quasi 40 medaglie di devozione dal '500 al '700, dedicate in gran parte alla Madonna di Loreto, sui defunti e nelle sepolture. La scoperta, spiega il Centro studi sansavino che ne dà notizia, dimostra che in pochi luoghi d'Italia si assiste ad un culto della Vergine così sentito e condiviso da tutta la popolazione antica. Il ritrovamento è stato effettuato dagli archeologi Renato Guerrucci e Lorenzo Bacci, grazie al saggista Luca Nannipieri e all'attività di scavo archeologico supervisionato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana nella persona di Giulio Ciampoltrini presso il costruendo Parco Archeologico di Santa Maria a Monte, che sarà inaugurato il 18 maggio.

Qui è recentemente emerso un prezioso gruppo di manufatti legati alla devozione popolare cristiana del passato: una serie di quasi 40 medaglie in bronzo, le più antiche delle quali sono databili al '500, raffiguranti in gran parte la Madonna di Loreto. Le più piccole venivano vendute in collane o rosari, quelle più grandi venivano vendute singolarmente, sui banchi collocati intorno ai santuari più venerati, tra cui appunto Loreto. Erano utilizzate in ambito funerario sul corpo del defunto, a volte cucite sul sudario, oppure deposte accanto agli inumati.

Tutti gli esemplari si datano dopo il Concilio di Trento. E' interessante annotare come il popolo di Santa Maria a Monte declinasse il mondo del sacro e la sua religiosità cristiana attraverso la venerazione intima e privata per la Madonna di Loreto, piuttosto che per altre figure di santi o altre versione della Vergine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria a Monte, ritrovate medaglie antiche: venerata la Madonna di Loreto

PisaToday è in caricamento