rotate-mobile
Cronaca Calambrone

Meeting delle famiglie Telecom Italia in vacanza a Calambrone con il CRALT

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Domenica 14 Settembre all’interno del Villaggio Regina del Mare di Calambrone, alla presenza dei soci del Cral Telecom Italia che hanno aderito alla manifestazione, in uno scenario suggestivo si è svolto l’ultimo evento di chiusura del Meeting Nazionale delle Famiglie, organizzato dal Circolo ricreativo dei lavoratori del Gruppo Telecom Italia che si è svolto dal 31 agosto al 15 settembre suddiviso in tre turni, complessivamente hanno partecipato alla manifestazione da tutta Italia, oltre 1500 persone di cui ben 400 sono stati ragazzi.

Molto apprezzato da tutti gli ospiti, grandi e piccoli, lo spettacolo offerto dagli sbandieratori, tamburini e figuranti delle manifestazioni storiche del Comune di Pisa.

Il Sindaco di Pisa, dr. Filippeschi, ha partecipato all’evento di chiusura del primo turno accompagnato dal consigliere comunale Juri Dell’Omodarme, ospiti della serata, ed una rappresentanza del Circolo Ricreativo dei dipendenti Telecom Italia (i consiglieri Filippo Passeri e Gianfranco Valente), che hanno portato rispettivamente il saluto della città e del Consiglio di Amministrazione del CRALT.

Interessante e appassionato è stato l’intervento del Sindaco che, oltre a ricordare l’importante piano di rivitalizzazione e riqualificazione di tutta del Calambrone, ha messo in risalto l’importanza degli investimenti nel Terzo settore, così strategico per l’intera economia, in quanto produce benefici evidenti per i lavoratori, soprattutto in presenza di una forte contrazione del potere di acquisto e genera valore per il territorio e per le sue realtà produttive. In tale ambito ha evidenziato il ruolo giocato dalle aziende, come Telecom Italia, in sinergia con le Organizzazioni Sindacali, CGIL, CISL e UIL.

Inoltre, in qualità di Presidente Nazionale di Legautonomie  - Associazione Nazionale Autonomie Locali – ha proposto di sviluppare una ricerca sui temi del Turismo e del Welfare partecipato e promuovere l’organizzazione di un convegno, con il coinvolgimento di tutti i Cral e gli operatori del turismo, a livello nazionale.

L’obiettivo sarà quello di analizzare e dare valore al ruolo dei Circoli ricreativi che rappresentano una importante cerniera tra azienda e sindacato sui temi del tempo libero, riuscendo a difendere diritti assoluti per i lavoratori come la cultura, lo sport, la prevenzione delle malattie, ma anche a sviluppare sinergie importanti e valore per gli operatori del settore del turismo sociale, specie nei periodi di destagionalizzazione.regina del mare 1-2

Chi meglio del Circolo dei Lavoratori del Gruppo Telecom Italia a poter rappresentare queste istanze? Il Cralt, infatti, è tra i più importanti in Italia per volumi di attività e per longevità, sta per compiere i suoi 40 anni di età, ed ogni anno organizza per i suoi soci importanti eventi di turismo sociale  a livello nazionale, i cosiddetti Meeting, veri e propri periodi di vacanza sia al mare in settembre che in montagna ad aprile.

Quello di Calambrone, quest’anno è stato progettato con un’attenzione particolare per le famiglie. Lo racconta una socia di Roma, Tiziana, che è rimasta colpita quest’anno per la quantità di famiglie monoreddito presenti, alcune anche molto numerose, che evidentemente hanno sfruttato questa opportunità, data dal Circolo, come unica possibilità di fare una vacanza a prezzi vantaggiosissimi. Tiziana continua: “…il Villaggio Regina del Mare è una struttura molto bella e “storica”, è ricca di comfort, la cucina è ottima, abbondante ed il personale gentilissimo. Con le mie bambine abbiamo partecipato alla visita guidata di Pisa, città che non conoscevo, ed è stato interessante, divertente anche per le bambine…il trenino, il pullman panoramico…ma la loro emozione più grande è stato il rito dei palloncini con i loro desideri e lo spettacolo dei figuranti, durante la serata finale.

E’ importante inoltre poter allacciare rapporti di conoscenza e amicizia con famiglie di colleghi provenienti da altre regioni…. “

Calambrone è stato dunque solo un primo appuntamento tra il Comune di Pisa ed il Circolo ricreativo dei lavoratori del Gruppo Telecom Italia, al quale seguiranno altre occasioni di incontro e scambio proficuo, come auspicato dal Sindaco e dai rappresentanti del CRALT.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meeting delle famiglie Telecom Italia in vacanza a Calambrone con il CRALT

PisaToday è in caricamento