rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Meningite, nuovo caso: grave un bambino di 4 anni di Cascina

Confermata dal Meyer la diagnosi legata al meningicocco di tipo C. Il piccolo si trova al Meyer di Firenze

Prognosi riservata per un bambino di 4 anni di Cascina per meningite di tipo C. Il piccolo è ricoverato attualmente al Meyer di Firenze, dopo un primo arrivo a Cisanello ieri 16 dicembre. Poi il trasporto con l'elisoccorso all'aggravarsi della situazione. La diagnosi è stata confermata dal laboratorio di immunologia dell'ospedale fiorentino.

Il servizo d'igiene e sanità pubblica dell'Asl Toscana nord ovest sta contattando tutti coloro che sono entrati in contatto con il bambino, che frequenta la scuola materna il 'Panda' di Cascina, per effettuare la profilassi e i genitori che sempre ieri pomeriggio erano nella sala di aspetto della pediatra dott.ssa Maria Frijia e coloro che hanno partecipato alla festa che si è tenuta a Bientina nel complesso Bientiland, sabato scorso 10 dicembre.

La Asl sottolinea che non sono necessarie particolari misure di profilassi negli ambienti scolastici o ricreativi, ma è sufficiente arieggiare i locali. Per quanto riguarda poi il complesso Bientiland, dal parco giochi specificano che "era presente solo quella classe alla festa, nessuno di extra. Solo la classe ed i genitori erano già stati avvertiti. Il locale quindi non ha alcun problema".

Dalla documentazione Asl risulta che il bimbo era stato vaccinato nel 2013. La Asl informa che gli ambulatori di Galleria Gerace a Pisa (primo piano) saranno aperti tutto il pomeriggio e domani mattina dalle 8.30 alle 12.30. Per informazioni è a disposizione il numero verde 800177744. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, nuovo caso: grave un bambino di 4 anni di Cascina

PisaToday è in caricamento