rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meningite, nuovo caso in Toscana: bambino ricoverato al Meyer

Il piccolo di 3 anni residente a Fucecchio è ricoverato in condizioni stabili presso l'ospedale fiorentino, attivata la profilassi

E' stata confermata dal laboratorio di immunologia della AOU Meyer di Firenze la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C in un bambino di tre anni residente a Fucecchio che è attualmente ricoverato presso lo stesso ospedale Meyer. Il bambino aveva accusato ieri 14 settembre febbre alta con convulsioni ed era stato ricoverato all'ospedale San Giuseppe di Empoli. Con l'aggravarsi della situazione i sanitari hanno disposto l'immediato trasferimento all'ospedale pediatrico Meyer.

Il bambino è ora ricoverato in via precauzionale in terapia intensiva, ma la situazione clinica è stabile e per il momento tranquillizzante, anche perché era stato vaccinato contro il meningococco C nel 2014. Come è noto, in una minima percentuale di casi i vaccini possono non garantire la totale immunità dalle malattie. In genere, però, la vaccinazione fa sì che si abbiano forme più attenuate, o comunque con prognosi migliore di quella che si avrebbe se non vaccinati.

L'Unità funzionale di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Toscana Centro ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi, e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone, peraltro già individuate, che negli ultimi 8 giorni hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con il bambino. Il numero di questi è per fortuna esiguo e non supera le 30 persone complessivamente.

Ecco dove rivolgersi per informazioni ed eventuale profilassi: UFC Igiene e Sanità Pubblica, via dei Cappuccini 79, Empoli (telefono 0571704822 o cell. 3358469876, dalle ore 8 alle ore 17 dei giorni feriali; telefono 3355216717 nei giorni prefestivi e festivi; e-mail malinfempoli@usl11.toscana.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, nuovo caso in Toscana: bambino ricoverato al Meyer

PisaToday è in caricamento