rotate-mobile
Cronaca

Meningite a Pisa: colpita una donna di 70 anni

La signora è ricoverata all'ospedale Cisanello. E' in coma. L'azienda sanitaria si è già attivata per la profilassi sui familiari. La Regione rinnova l'appello a vaccinarsi

Un nuovo caso di meningite in Toscana e per la precisione a Pisa. Ad essere colpita una signora pisana di 70 anni, ricoverata in prognosi riservata in terapia intensiva all'ospedale Cisanello. La donna è in coma. Le analisi eseguite hanno confermato che la donna è affetta da meningite da meningococco di tipo C.
L’igiene e sanità pubblica dell’azienda sanitaria ha già contattato i familiari e sta rintracciando le persone che sono state in stretto contatto con la 70enne per effettuare la profilassi come da linee guida.

Con questo nuovo caso, salgono a 22 i casi di meningite registrati in Toscana dall'inizio dell'anno. Appartengono al tipo C, quello più pericoloso, 17 casi. Tre invece sono del ceppo B, 1 caso è il W e 1 risulta non appartenere alle tre tipologie precedenti.
Facendo riferimento alle ex Asl, la più colpita dal meningococco C risulta quella di Empoli, con 5 casi dall'inizio dell'anno ad oggi, seguita da
quelle di Firenze e di Pistoia con 4 casi ciascuna. A Prato i casi registrati da gennaio sono 2, 1 a Grosseto e poi c'è questo di Pisa.
Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 di ceppo C, 5 di ceppo B, 1 di ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall'inizio del 2016 sono 4 (una a Pistoia, una a Prato e 2 a Empoli) tutte riconducibili al gruppo C.

La Regione rinnova l'appello a vaccinarsi, unico modo per difendersi dal batterio, e ricorda che decine di migliaia di dosi sono state consegnate ai
medici di medicina generale che stanno vaccinando migliaia di cittadini.
Tra le misure adottate dalla Regione c'è l'indagine epidemiologica che sta conducendo l'Agenzia regionale di sanità per determinare quanti siano i
portatori sani di meningite. Riguarderà oltre 2.400 cittadini residenti nelle zone più colpite (Empoli e Firenze) e in quelle finora meno colpite dal contagio (Siena e Grosseto). Al momento sono stati eseguiti circa un terzo dei tamponi faringei e nei prossimi giorni verranno presentati i primi parziali risultati.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite a Pisa: colpita una donna di 70 anni

PisaToday è in caricamento