rotate-mobile
Cronaca

Meningite in Toscana, misure straordinarie: vaccini gratis e monitoraggio

Incontro a Roma fra l'assessore regionale Stefania Saccardi ed il ministro alla Sanità Beatrice Lorenzin. Ecco i provvedimenti concordati

Allargamento dei vaccini gratis a tutti nell'area maggiormente colpita, sconti per gli altri cittadini e nuovi studi. L'esito dell'incontro a Roma fra l'assessore regionale Stefania Saccardi ed il Ministro alla Salute Beatrice Lorenzin ha portato rilevanti novità nella lotta alla malattia che sta affliggendo l'area della Asl Toscana Centro.

Fra le attività concordate c'è l'attivazione di un'unità di monitoraggio permanente, composta da membri di Regione Toscana, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, per valutare sotto il profilo epidemiologico quello che sta accadendo, cioè una particolare diffusione del meningococco C.

Grossa novità sulla prevenzione: vaccinazione gratuita per tutti i cittadini di qualsiasi età che vivono nell'area della Asl Toscana Centro (province Firenze, Pistoia, Prato), ticket ridotto per i cittadini oltre i 45 anni che vivono nel resto della Toscana. Poi disponibilità di Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ad aiutare la Regione nel reperimento dei vaccini e nella negoziazione del prezzo. Da ultimo è previsto uno studio condotto dall'Istituto Superiore di Sanità sulla durata della protezione vaccinale.

All'incontro al Ministero della Salute oltre la Lorenzin e la Saccardi c'erano il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi, il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero Ranieri Guerra, il direttore generale di Aifa Luca Pani e il parlamentare Federico Gelli, che ha espresso soddisfazione per l'esito dell'incontro.

"Voglio ringraziare il ministro Lorenzin per la sua disponibilità - ha detto l'assessore Saccardi - mi auguro che le iniziative che metteremo in campo dopo questo incontro possano servire a capire qualcosa di più sulla diffusione del meningococco C in Toscana, e ad arrestare il diffondersi del batterio nella nostra regione". In precedenza la Saccardi aveva anche risposto duramente all'attacco del capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Stefano Mugnai.

I CASI AD OGGI. Sono 12 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall'inizio del 2015 sono 9: 8 riconducibili al gruppo C, 1 al gruppo B.

Al 31 gennaio 2016 (l'aggiornamento dei dati è mensile), dall'inizio della campagna straordinaria risultano vaccinate in Toscana 258.562 persone: 139.372 nella fascia di età 11-20, 119.190 nella fascia 20-45. I pediatri che hanno aderito alla campagna sono il 72,8%, i medici di famiglia il 58,2%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite in Toscana, misure straordinarie: vaccini gratis e monitoraggio

PisaToday è in caricamento