rotate-mobile
Cronaca

Meningite in Toscana, l'assessore Saccardi: "Situazione unica in Italia"

L'assessore alla sanità risponde duramente alle critiche del consigliere regionale Mugnai (FI) ed illustra ciò che sta facendo la Regione per combattere la diffusione della malattia

E' scontro sulla meningite fra l'assessore regionale Saccardi ed il consigliere capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai. Quest'ultimo ha contestato l'operato della prima, affermando che con l'incontro a Roma con il ministro Lorenzin si sia palesato il fatto che "la Regione non sa che fare".

"Continuiamo a lavorare per risolvere una situazione unica in Italia - è la replica dell'assessore - in un momento di gravità assoluta come quello che la Toscana sta attraversando a causa della meningite, ci piacerebbe essere incalzati da opposizioni responsabili, dai cui consigli magari poter trarre qualche spunto per risolvere la situazione. Purtroppo, invece, anche Stefano Mugnai ha deciso di accodarsi al gruppo sempre più folto di quei politici che ogni giorno la sparano sempre più grossa per trovare un po' di spazio sui media".

Difendendo il proprio operato la Saccardi illustra le attività in corso: "Stiamo rastrellando vaccini ovunque sia possibile reperirli, senza badare a spese e senza indugi. Solo pochi giorni fa Mugnai chiedeva addirittura che non somministrassimo vaccini buoni perché prossimi alla scadenza. Oggi ci accusa di fare appelli a tempo scaduto e dimentica colpevolmente che dalla scorsa primavera abbiamo invitato tutti a vaccinarsi".

"Giusto per non creare allarme - prosegue l'assessore Saccardi - Mugnai parla del caso del ragazzo vaccinato che avrebbe contratto la meningite e per non correre il rischio di perdere un titoletto omette di dire che grazie al vaccino il ragazzo non ha mai corso il pericolo di perdere la vita. E per essere sicuro di non essere scavalcato dagli altri urlatori di giornata Mugnai tira in ballo i volontari del 118".

"Infine - conclude Stefania Saccardi - giusto per confermare lo spirito costruttivo del suo intervento, Mugnai si guarda bene dall'indicare una
qualsiasi proposta. Dal pellegrinaggio romano, come definisce il mio incontro col ministro della sanità, spero possa scaturire quello che sarebbe il vero miracolo: avere in Toscana politici d'opposizione degni della nostra politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite in Toscana, l'assessore Saccardi: "Situazione unica in Italia"

PisaToday è in caricamento