rotate-mobile
Cronaca

Meningite, vaccini in arrivo: "Faremo fronte a tutte le richieste"

L'assessore regionale Stefania Saccardi rassicura sulla disponibilità del presidio. I provvedimenti decisi col Ministero in delibera il 16 febbraio

L'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, dopo aver annunciato i nuovi provvedimenti straordinari scaturiti dalla collaborazione con il Ministero dell Salute, torna sulla questione vaccini: "Sono in arrivo dosi sufficienti per far fronte a tutte le necessità della nostra regione. Ho avuto assicurazione in questo senso dall'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, che, come annunciato ieri nel corso dell'incontro al ministero, sta lavorando per reperire le quantità di vaccino necessarie e negoziare i prezzi".

Tra le misure concordate al ministero si ricorda l'estensione della vaccinazione gratuita senza limiti di età a tutti i cittadini che vivono nella Asl Toscana Centro, e cioè le province di Firenze, Prato e Pistoia, e un ticket ridotto per gli ultra 45enni che vivono nelle altre zone della regione e vogliono comunque vaccinarsi. Queste misure diventeranno operative dopo che saranno state recepite da un'apposita delibera, che verrà approvata nel corso della prossima seduta di giunta, che si terrà martedì prossimo 16 febbraio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, vaccini in arrivo: "Faremo fronte a tutte le richieste"

PisaToday è in caricamento