rotate-mobile
Cronaca

Scuola: dal 21 settembre in funzione mensa e scuolabus

In quasi tutte le scuole entrerà in funzione il servizio mensa. Per quanto riguarda gli scuolabus prosegue il miglioramento del parco mezzi da parte del Comune di Pisa

Iniziano mercoledì 21 settembre, ad una settimana circa dall’avvio dell’anno scolastico e così come concordato con i dirigenti degli istituti comprensivi cittadini, i servizi di scuolabus e mensa erogati dal Comune di Pisa. Faranno eccezione alcune scuole per le quali gli stessi dirigenti scolastici hanno chiesto un differenziamento dell’inizio della refezione per problemi organizzativi interni. Tutte le comunicazioni alle famiglie sono state fornite direttamente dalle scuole interessate.

Per quanto riguarda il servizio di refezione i pasti verranno distribuiti in 39 refettori (ricordiamo che si tratta di scuole d’infanzia comunali e statali, elementari e medie, mentre negli asili nido, dove esiste la cucina interna, è già iniziato il 15 settembre).
I dati dello scorso anno ci parlano di 3.060 iscritti ai servizi refezione per un totale di 477.967 pasti distribuiti.
Rimangono invariate le tariffe, ad eccezione degli utenti inseriti nella fascia ISEE da 0,00 a € 5.000,00, che saranno tenuti al pagamento di €1,00 per ciascun pasto consumato come contributo simbolico.
Proseguono tutte le iniziative legate all’educazione alimentare con le giornate con prodotti a filiera corta che quest’anno saranno quattro a settimana. Così come sono confermati i percorsi di educazione alimentare e le giornate con menù con di prodotti di Libera Terra.

Direttamente collegato all’inizio della refezione per ragioni organizzative sui turni di entrata e uscita dei bambini anche il servizio scuolabus.
Per quanto riguarda le richieste di servizio scuolabus, al termine fissato per le iscrizioni, sono pervenute 314 domande, alle quali si aggiungano i 95 bambini/e rom che hanno presentato domanda al trasporto al fine di incrementare la frequenza scolastica, insieme al servizio di accompagnamento educativo per una migliore scolarizzazione.
Il servizio ha a disposizione 16 scuolabus, 1 dei quali viene tenuto di riserva per eventuali sostituzioni. Prosegue la sostituzione dei mezzi con l’acquisto di due nuovi scuolabus dotati di pedane per diversamente abili. Dal 2009 ad oggi sono stai sostituiti 9 mezzi con un cospicuo rinnovo per parco mezzi che annovera 6 mezzi a metano e 2 scuolabus recentemente acquistati dotati di pedane di sollevamento per diversamente abili.
Rimangono invariate le tariffe del servizio. Attualmente gli autisti di ruolo sono 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: dal 21 settembre in funzione mensa e scuolabus

PisaToday è in caricamento