rotate-mobile
Cronaca Calcinaia / Piazza Timisoara

Fornacette, la filiera corta sbarca in Piazza Timisoara: appuntamento ogni lunedì

Grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e Coldiretti, otto produttori locali offriranno a cittadini e cittadine primizie e frutti di stagione: qualità e sicurezza dei prodotti ad un prezzo accessibile

Frutta, verdura, ma anche latticini e salumi, il tutto a chilometri zero. Sta per partire a Fornacette, nel comune di Calcinaia, il mercato di filiera corta: prodotti alimentari sani e genuini, a coltivazione biologica o integrata, stanno infatti per arrivare in Piazza Timisoara. Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Calcinaia e l’organizzazione degli imprenditori agricoli Coldiretti, tutti i lunedì mattina, otto produttori locali offriranno a cittadini e cittadine primizie e frutti di stagione: qualità e sicurezza garantite a prezzi del tutto sostenibili.

“La nascita di un mercato di filiera corta sul nostro territorio - dichiara il sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi - rappresenta un valore aggiunto per l’intera comunità a vari livelli. A beneficiarne saranno innanzitutto i cittadini e le cittadine. L’esigenza di far nascere un mercato a chilometri zero era infatti stata espressa dalla stessa popolazione durante il processo di bilancio partecipato. Un bisogno che ha meritato tutto il nostro impegno per esser soddisfatto e per il quale abbiamo lavorato con entusiasmo in sinergia con Coldiretti, ottenendo un risultato concreto”.

“Crediamo che anche la rete economico-commerciale locale risentirà positivamente di questa iniziativa - puntualizza l’assessore alle attività produttive Beatrice Ferrucci - il mercato di filiera corta, collocato in un punto nevralgico di Fornacette, luogo di passaggio e di gran visibilità, ha tutto il potenziale necessario per attrarre acquirenti anche da fuori zona. Questo rappresenterà certamente un impulso positivo per tutto il Centro Commerciale Naturale fornacettese”.

E infine, ma non meno importante, l’aspetto ambientale. “L’avvio dell’esperienza del mercato di filiera corta nel nostro Comune - prosegue Ferrucci - si inserisce perfettamente nel percorso tracciato dalle politiche ambientali integrate messe in atto da questa amministrazione. In un contesto come questo, la tutela dell’ambiente, il sostegno a metodi produttivi sostenibili e non inquinanti, la riduzione dei rifiuti vanno di pari passo con il fattivo supporto e la concreta promozione di un comparto produttivo di grande valore e importanza”.

Elevata la qualità, contenuta la spesa. Questo incredibile binomio diventerà realtà con il mercato di filiera corta di Fornacette. “Il progetto del mercato a chilometri zero - dichiara Aniello Ascolese, direttore Coldiretti Interprovinciale di Pisa e Livorno - nato nel seno del progetto 'Campagna Amica' porterà in Piazza Timosoara prodotti locali garantiti di grande qualità. Tutti i produttori che parteciperanno, destinati a crescere nel numero durante il periodo primaverile-estivo, sono certificati biologici o, in alternativa, seguono le procedure dell’agricoltura integrata. Sono soggetti ai nostri controlli che interessano sia i prodotti venduti, sia i loro prezzi al consumatore. Quello che proponiamo è infatti un regime calmierato: le aziende coinvolte sono infatti chiamate a non superare nella vendita le cifre stabilite dal prezzario che stiliamo ogni 15 giorni, sulla base di una media dei prezzi desunta a livello nazionale. Di questo informiamo anche i cittadini: a tutti gli acquirenti interessati inviamo infatti via mail il listino aggiornato”.

Il mercato di filiera corta di Fornacette sarà inaugurato lunedì 23 marzo e si terrà ogni lunedì, dalle ore 7 alle ore 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornacette, la filiera corta sbarca in Piazza Timisoara: appuntamento ogni lunedì

PisaToday è in caricamento