rotate-mobile
Cronaca

Mercato di via Paparelli: illegalità diffusa, appello alle istituzioni

Chiedono un intervento deciso gli operatori del mercato, e Confcommercio esprime preoccupazione per l'indiscrezione circa la riduzione del personale di Polizia dedicato ai controlli

Il mercato di via Paparelli ancora al centro delle proteste degli esercenti. A parlare di mercato cittadino "compromesso" e di "illegalità diffusa" è Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio Pisa, che scrive: "Gli operatori regolari vivono una situazione di continua esasperazione, dovuta alla debordante, incontrastata e talvolta arrogante presenza di venditori abusivi, liberi di esibire e vendere la propria merce contraffatta senza alcun tipo di controllo e di contrasto".

D'altronde, secondo il rappresentante degli operatori, se da un lato la crisi dei consumi si fa sempre più forte, dall'altro "nessuno tutela gli operatori regolari né i clienti e gli animi rischiano di esacerbarsi oltre il dovuto, tanto più che da soli, gli uomini della Polizia Municipale, sempre a ranghi ridotti, sembrano impotenti a contrastrare adeguatamente questo fenomeno".

La richiesta della Fiva, supportata da Confcommercio Pisa, è rivolta alle autorità cittadine: "Ripristinare il rispetto delle più elementari regole di convivenza civile auspicando un intervento in questa direzione".

Manifesta preoccupazione lo stesso direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli, che denuncia il pericolo di un'ulteriore riduzione degli organici della Polizia adibita al Commercio: "Consideriamo grave la possibilità di un'ulteriore drastica riduzione degli organici della Polizia adibita al commercio, che secondo alcune indiscrezioni sarebbe ridotta a soli 4 elementi rispetto ai 9 attuali. Così, non solo verrebbe meno ogni possibilità di controllo del mercato di via Paparelli, ma quasi più alcun tipo di servizio sarebbe garantito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di via Paparelli: illegalità diffusa, appello alle istituzioni

PisaToday è in caricamento