rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dell'Occhio

Via dell'Occhio, edificio evacuato: al DSU la messa in sicurezza

L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario rientrerà nella piena disponibilità dell'immobile, occupato dal 2009: saranno così incrementati gli alloggi per gli studenti

L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario provvederà alla messa in sicurezza dell'immobile di via dell'Occhio, evacuato lo scorso 29 dicembre a causa di scricchiolii sospetti provenienti dal tetto, e cercherà di rientrarne nella piena disponibilità affinché tale risorsa venga utilizzata per l’incremento dei posti alloggio per gli studenti universitari che dimostrino di averne bisogno in base alle leggi ed ai regolamenti vigenti.

L’immobile, ricorda l'Ardsu, era stato occupato nel maggio del 2009 e attualmente è in corso una procedura presso il Tribunale per rientrarne in possesso. Il bene infatti non può che essere destinato agli utilizzi propri del Diritto allo Studio Universitario, che sono quelli di sostenere il bisogno di abitativo degli studenti fuori sede capaci e meritevoli, ma privi di mezzi (art. 34 della Costituzione).

Gli occupanti avevano richiesto nei mesi scorsi la possibilità di utilizzare il bando regionale per l’autorecupero al fine di procedere direttamente ai lavori di manutenzione necessari. Non è stato possibile accogliere tale richiesta per due ragioni:

- come affermato dall’assessore regionale Targetti lo status di occupanti abusivi non poteva giustificare la concessione e l’utilizzo di ulteriori risorse pubbliche;

- gli interventi necessari sull’immobile sono incompatibili con gli interventi proposti di auto recupero, ma necessitano invece di ben più pesanti interventi strutturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dell'Occhio, edificio evacuato: al DSU la messa in sicurezza

PisaToday è in caricamento