rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra, un territorio da salvare: interventi di messa in sicurezza fermi da anni

Il sindaco Marco Buselli scrive a Provincia di Pisa e Autorità mineraria della Regione Toscana per chiedere che siano realizzate le molte opere finanziate. La priorità è la messa in sicurezza dell'abitato di Saline, colpito dall'alluvione lo scorso 24 ottobre

"Per quanto ai numerosi interventi che la ex Comunità montana avrebbe dovuto realizzare nel tempo, spesso già finanziati da anni, chiediamo di valutare con immediatezza se questi verranno effettuati a breve, come nel caso del Botro dei Canonici 1° lotto, dopo resoconto puntuale e crono programma in tempi rapidi, altrimenti ci proponiamo da subito quali soggetti attuatori degli interventi in oggetto, ormai di fatto improcrastinabili". E’ quanto scrive il sindaco di Volterra Marco Buselli in una lettera inviata a Provincia Pisa e Autorità mineraria Regione Toscana.

"Con riferimento all'attività del Comitato tecnico della difesa del suolo, di recente istituzione, porto alla vostra attenzione la necessità inderogabile di salvaguardare l'abitato di Saline di Volterra da eventi, come quello occorso lo scorso 24 ottobre" prosegue la lettera.

"Interventi finanziati, fermi da troppi anni, in qualche caso per questioni burocratiche o pratiche legate ad espropri come il caso emblematico del Botro dei Canonici finanziato dal 2000 per un importo 500mila euro e mai avviato - spiega il sindaco Buselli - o vengono fatti partire subito o chiediamo di sostituirci come soggetto attuatore. Anche per il fatto che eventi eccezionali sono ormai all'ordine del giorno e la messa in sicurezza del territorio non può più aspettare".

"La tutela idrogeologica dell'abitato di Saline di Volterra dovrà risultare compatibile, questione su cui mi permetto di nutrire seri dubbi - conclude la lettera - anche con l'attività mineraria di Solvay.  In questo momento i movimenti franosi attanagliano il nostro territorio, da Serraspina alla località la Frana le somme urgenze sono circa una quindicina, aggravate anche dalla condizione morfologica del nostro territorio. Infine la corretta gestione del corso dell'Era è un'altra condizione necessaria, su cui investire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, un territorio da salvare: interventi di messa in sicurezza fermi da anni

PisaToday è in caricamento