rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Viale delle Cascine, 152

A Pisa impiantata la prima microlente al mondo che guarisce dalla presbiopia

Grazie all'utilizzo del laser a femtosecondi, i pazienti possono guarire dal difetto visivo. L'intervento ha una durata di 10 minuti

Un primato mondiale per la Casa di Cura San Rossore di Pisa, dove è stata impiantata, mediante l'utilizzo del laser a femtosecondi, una microlente in grado di curare la presbiopia. L'intervento porta la firma di un oftalmologo tra i più esperti e apprezzati in chirurgia refrattiva, il dottor Marco Fantozzi.

La presbiopia è una condizione fisiologica dell'apparato visivo legata all'età che colpisce a partire dai 40 anni, poiché la lente naturale dell'occhio, il cristallino, invecchia e perde elasticità. Questa patologia comporta la difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti vicini, ad esempio un libro, o a svolgere attività a distanza ravvicinata come l'utilizzo del cellulare o del computer, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.

"La presbiopia, quando non è controllata, può implicare mal di testa e affaticamento visivo durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Se corretta con i comuni occhiali, complica la qualità della vita dei pazienti soprattutto se sono affetti da difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) che comportano già l'impiego di altri occhiali" spiega il dottor Marco Fantozzi.

L'innovativo sistema laser, che impiega una tecnologia a femtosecondi, è l'unico tra i laser per la chirurgia della cornea che si contraddistingue per l'eccellente precisione d'incisione, la velocità, la modalità 'soft' di trattamento e che soprattutto consente di inserire la lente intracorneale, evitando che si formino delle micro pieghe.

"Abbiamo elaborato un nuovo metodo per inserire la lente per la presbiopia con questo laser di nuova generazione che ha profilo ottimale per la tasca corneale, che minimizza il rischio di formazione di micro pieghe, che si presentava con altre tipologie di laser - spiega il dottor Fantozzi - il primo paziente a 24 ore dall'intervento è stato in grado di vedere 10 decimi da lontano e le lettere più piccole da vicino. All'impianto era presente anche l'inventore della lente, il dottor Vladimir Feingold di Irvine (California), che ha scelto il nostro centro per effettuare il primo posizionamento".

L'intervento è reversibile, non provoca alcun danno ai tessuti ed è anche ripetibile: è possibile infatti sostituire, se necessario, la lente con una di gradazione superiore. Ha una durata di 10 minuti, non è necessaria alcuna degenza e l'unico accorgimento da attuare è l'uso di appositi colliri. Non presenta effetti collaterali, può comparire nelle prime ore dal posizionamento della lente solo una lieve sensazione di corpo estraneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pisa impiantata la prima microlente al mondo che guarisce dalla presbiopia

PisaToday è in caricamento