rotate-mobile
Cronaca

Migranti, previsti 300 nuovi arrivi: la Prefettura bandisce la gara per il servizio di accoglienza

Assegnati alla provincia di Pisa dal Ministero dell'Interno, i 300 richiedenti protezione internazionale saranno sistemati presso strutture di operatori economici scelti secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa. Pronti quasi 3 milioni di euro

Continua il flusso straordinario di migranti in arrivo Italia e così la Prefettura di Pisa, seguendo le indicazioni del Ministero dell'Interno, bandisce una gara per l'assegnazione a privati del servizio di prima accoglienza. Sono 300 i nuovi cittadini richiedenti protezione internazionale assegnati al territorio pisano, ed il periodo interessato va dal 1° aprile al 31 dicembre 2015, con la possibilità di estendere l'applicazione del bando anche al 2016, in base alla presenza di situazioni di emergenza. Le 300 sistemazioni potranno essere usate anche per proseguire il servizio per coloro già ospitati in strutture temporanee di natura non pubblica.

Il bando si rivolge ad operatori economici che possano assicurare pernottamenti ed i servizi connessi all'accoglimento, come corsi di lingua e di formazione, con dotazioni di personale qualificato e possibilità di trasporto. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 13 marzo alle ore 12.

L'importo dell'intero appalto stimato dalla Prefettura è pari a circa 2 milioni e 800mila euro, considerando come costo massimo giornaliero pro-capite 35 euro più Iva. I vincitori saranno scelti in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Posto il limite massimo di posti per struttura a 50 per i comuni della provincia sotto i 10mila abitanti e 100 posti per quelli con più di 10mila abitanti. La commissione si riserva comunque la possibilità di accettare numeri superiori, così come l'utilizzo di abitazioni private, purché rispettose dei requisiti posti dal bando. E' possibile leggere tutti i criteri sulla pagina dell'Ufficio Territoriale del Governo di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, previsti 300 nuovi arrivi: la Prefettura bandisce la gara per il servizio di accoglienza

PisaToday è in caricamento