rotate-mobile
Cronaca

Migranti, Serfogli in Consiglio Comunale: "Nessun nuovo arrivo sul litorale"

Il Comune di Pisa ha raggiunto la quota di presenze previste dal piano Anci. In totale sono 268 i migranti accolti nel territorio comunale

E' stata affrontata nella seduta di oggi, giovedì 9 febbraio, del Consiglio Comunale di Pisa la calda questione dell'accoglienza dei migranti sul territorio, una tematica che è stata recentemente sotto i riflettori con un'assemblea che si è svolta qualche sera fa sul litorale.

Al question time del consigliere Giovani Garzella (Pisa è..) sulla presenza dei migranti, ha risposto l’assessore Andrea Serfogli, perché, l’assessore al Sociale Sandra Capuzzi, come già annunciato, aveva impegni istituzionali già precedentemente presi.

“Sono presenti ad oggi in provincia - ha detto l’assessore Serfogli - 1255 richiedenti asilo. Di questi attualmente 228 sono presenti in città e 40 sono presenti al podere Lamone, in via Bigattiera. Con questo numero, il Comune di Pisa ha raggiunto la quota di presenze previste dal piano Anci concordato con il Ministero dell’Interno. Abbiamo concordato  con la Prefettura di Pisa che sul litorale, in considerazione della vocazione turistica, non saranno previsti nuovi arrivi".
"Il Comune di Pisa - ha concluso l’assessore Serfogli - attraverso la Società della Salute ha attivato il progetto SPRAR per 30 posti. Secondo la nuova circolare del Ministero per i Comuni che hanno attivo e attiveranno i progetti SPRAR sarà avviata la regola di salvaguardia che dovrebbe escludere questi Comuni dalla presenza di centri di prima accoglienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Serfogli in Consiglio Comunale: "Nessun nuovo arrivo sul litorale"

PisaToday è in caricamento