rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza dei Miracoli

La storica Mille Miglia torna a Pisa: tappa all'ombra della Torre

Il prossimo 17 maggio è previsto il passaggio della competizione delle auto storiche nelle vie della città. Sono 435 le vetture in gara provenienti da 35 paesi diversi: per Pisa è un grande ritorno dopo 64 anni

Dopo 64 anni di assenza, la Mille Miglia torna a far tappa a Pisa il prossimo 17 maggio (la competizione dedicata alle auto d'epoca è in programma dal 15 al 18 maggio). Si tratta di un passaggio che durante l'epica Mille Miglia di velocità fu ripetuto cinque volte: Pisa è stata attraversata nelle edizioni classiche del 1938 e dal 1947 al 1950, tre volte in direzione Sud-Nord, da Roma verso Brescia, e in direzione opposta nel 1938 e 1949.

Il programma prevede che le 435 vetture in gara nella storica competizione, provenienti da Volterra e dirette verso Lucca, transitino in Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987. Si tratta di un momento non semplicemente dedicato agli appassionati di auto d'epoca, ma di un evento che garantisce un tangibile ritorno d'immagine internazionale, utile anche per celebrare le eccellenze italiane e mostrare a partecipanti, seguiti e inviati dei media di tutto il mondo i monumenti che Gabriele d'Annunzio, assai legato all'ardimento delle prime Mille Miglia, definì i 'miracoli' per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile, monumento universalmente noto come Torre pendente.

IL PERCORSO A PISA. SS206, via Emilia, via Gronchi, via San Pio da Pietralcina, via Cisanello, via Matteucci, via Giacomo Matteotti, ponte della Vittoria, lungarno Leonardo Fibonacci, lungarno Galileo Galilei, lungarno Gambacorti, ponte Solferino, piazza Solferino, via Enrico Fermi, via Rustichello da Pisa, via Bonanno Pisano, piazza Daniele Manin, piazza del Duomo, piazza Arcivescovado, via Cardinale Pietro Maffi, largo del Parlasco, via Luigi Bianchi, via del Brennero, largo San Zeno, SS12.

ISCRIZIONI. Sono 435 le vetture iscritte, provenienti da 35 nazioni, cinque in più dello scorso anno, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 143 iscrizioni, seppur con 42 in meno del 2013.
In calo pure le partecipazioni dalla Germania, con 133 equipaggi, 20 in meno. Resta stabile il Regno Unito, con 52 iscrizioni.
In crescita sono Nazioni più piccole, come Olanda e Belgio, rispettivamente con 52 e 43 concorrenti iscritti. Tra i Paesi con un numero di iscritti in doppia cifra ci sono la Svizzera con 40, gli Stati Uniti con 39, l'Austria con 14, il Giappone con 13 e l'Argentina con 12.
Tra le curiosità, da notare, le 5 iscrizioni giunte dal Liechtenstein, le 4 dal Lussemburgo, le 2 da Hong Kong oltre a quelle provenienti da Cina, Emirati Arabi, Isola Man, Grecia, Israele, Kuwait, Malta, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Svezia, Sud Africa e Thailandia.
Tra le vetture iscritte, la marca più rappresentata è stata Mercedes-Benz con 59 automobili; di seguito, c’è Alfa Romeo con 57 iscritte, Jaguar/SS con 53, Fiat con 46, Lancia con 43 e Porsche con 41 vetture; seguono Aston Martin con 32, Ferrari e BMW con 24; l’elenco è completato da altri nomi per un totale di 66 Case.

PER INFO www.1000miglia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storica Mille Miglia torna a Pisa: tappa all'ombra della Torre

PisaToday è in caricamento