rotate-mobile
Cronaca Cep / Via Gentile da Fabriano

Misericordia: i lavoratori chiedono un incontro all'arcivescovo Benotto

I dipendenti vogliono cercare di capire quale sarà il futuro che li attenderà, mentre intanto dopo le dimissioni del governatore e di altri dirigenti ci sarà da vedere chi firmerà gli assegni degli stipendi

Clima teso l'altra sera all'assemblea dei lavoratori della Misericordia di Pisa che si è svolta alla presenza dei sindacati. Erano presenti infatti i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Cobas. Nel corso dell'incontro è stato analizzato il momento particolarmente difficile che sta attraversando la Misericordia colpita da un debito di quasi 10 milioni di euro e con un "vuoto governativo" (dopo le dimissioni del governatore, del vice, dei membri del Magistrato e del collegio dei probiviri) che ha portato alla ribalta anche il problema di chi firmerà gli assegni degli stipendi e delle tredicesime dei lavoratori. E sono proprio gli stessi dipendenti della Misericordia che hanno chiesto, tramite i sindacati, un incontro con l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto per capire quale futuro attende la Confraternita. L'ipotesi di un commissariamento infatti sembra l'unica strada ora percorribile.
"Quello che più conta adesso - ha spiegato Michele Orsi della Cgil - è capire cosa ci aspetta per il futuro e non cercare le responsabilità di chi ha prodotto questa situazione, anche se è del tutto evidente che il 'buco' milionario è frutto di una pessima gestione corrente. Speriamo che l'arcivescovo ci riceva al più presto e faccia chiarezza".

Intanto, la cooperativa La Fratellanza, che conta circa 10 dipendenti che svolgono attività di assistenza domiciliare per conto della Misericordia, non ha approvato il bilancio e si avvia alla chiusura, mentre i lavoratori non ricevono lo stipendio da 4 mesi. I sindacati chiederanno anche un incontro alle istituzioni locali per chiedere il loro sostegno nell'operazione di salvataggio dei servizi garantiti dalla Confraternita e dei livelli occupazionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misericordia: i lavoratori chiedono un incontro all'arcivescovo Benotto

PisaToday è in caricamento