Nuovo negozio di veicoli elettrici a Pisa per muoversi in città

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

In Toscana arriva la prima gamma di mezzi Made in Italy a zero emissioni. 30 centesimi per percorrere 100 km con lo scooter; 5 cent a bordo della bicicletta. Ricariche tramite semplici prese domestiche e emissioni di CO2 tagliate del 90%

Askoll, primo produttore e distributore italiano di una gamma di veicoli elettrici per la mobilità sostenibile, apre store monomarca in tre città toscane: Firenze, Lucca e Pisa. Nel capoluogo toscano l'inaugurazione è prevista il 29 maggio; nelle altre due città il giorno successivo.

Nei negozi saranno acquistabili esclusivamente i mezzi elettrici made in Italy lanciati da marzo sul mercato italiano: la bicicletta a pedalata assistita (eB1) e lo scooter elettrico (eS1) targati Askoll che hanno l'obiettivo di rendere la mobilità urbana più sostenibile, accessibile e conveniente, con benefici sia per i cittadini sia per la salvaguardia dell'ambiente.

I costi per le ricariche ogni 100 km vanno da soli 0,05 euro per la bicicletta a soli 0,30 euro per il motorino, a cui si aggiungono i risparmi derivati dalla gratuità del bollo dello scooter per i primi cinque anni, dal dimezzamento dei costi dell'assicurazione e dalle spese di manutenzione quasi inesistenti. Inoltre, lo scooter Askoll sarà in grado di ridurre l'emissione di CO2 fino al 90% rispetto a un comune motorino endotermico da 50 cc, e la silenziosità del mezzo contribuirà ad abbassare l'inquinamento acustico, tipico delle città congestionate dal traffico.

I veicoli elettrici Askoll saranno i mezzi prediletti di quanti amano la propria città, uno stile di vita dinamico e l'autonomia di spostamento a un costo annuale veramente irrisorio: per la bicicletta meno di 2 euro per un uso medio al giorno di 10 km, per lo scooter circa 15 euro per 20 km giornalieri*. Sulla base dei regolamenti comunali la bici e lo scooter elettrico consentono, inoltre, di girare tranquillamente nelle zone a traffico limitato

"La bicicletta e lo scooter di Askoll rappresentano una novità assoluta nel mercato della mobilità eco-friendly - racconta Elio Marioni, Presidente del gruppo. L'anno prossimo lanceremo anche un'auto totalmente elettrica. Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una decisione conveniente. I progressi fatti nella mobilità elettrica consentiranno alle persone di spostarsi a costi fino a ieri impensabili. Siamo convinti che queste innovazioni possano influenzare le abitudini di spostamento presenti e future".

L'eB1 e l'eS1 sono veicoli pensati per quanti amano la propria città e l'ambiente ma che non vogliono rinunciare alla propria libertà di movimento; per quelli che non si arrendono a uno stile di vita sedentario e vogliono essere dinamici, agili e pronti a raggiungere l'altro capo della città, potendo contare sulla possibilità di ricaricare le batterie anche stando seduti comodamente in ufficio, a casa, o stando in palestra, grazie alla compatibilità con qualunque presa elettrica.

"Proprio perché i consumi ancora faticano a riprendere - dichiarano Francesco Toni e Daniela Ganciar responsabili dello store di Pisa- abbiamo deciso di prendere parte a questo progetto perché siamo convinti che possa offrire una soluzione reale e pratica a tutti quei cittadini che non tollerano più di spendere troppi soldi per il rifornimento e il parcheggio e che desiderano avere più tempo per vivere in libertà la propria città. Il nostro obiettivo è quello di contribuire a trasformare Firenze in una città funzionale e accessibile che strizza l'occhio alla salvaguardia dell'ambiente. I veicoli elettrici Askoll, poi, sono un esempio calzante di quello che il vero e buon Made in Italy è in grado di realizzare, dal design alla produzione".

All'interno del punto vendita, i clienti potranno immergersi nel mondo Askoll toccando con mano:

  • La bicicletta elettrica Askoll, sintesi di uno stile minimal ma glamour, è comoda, agile e dotata di computer di bordo, cambio automatico, luci a led. Il motore elettrico, montato sul mozzo anteriore, è alimentato da una batteria agli ioni di litio disposta frontalmente, facilmente estraibile e ricaricabile tramite una presa elettrica domestica e consente di muoversi con 4 modalità di assistenza. Il modello, disponibile con differenti combinazioni di colori, può essere dotato di accessori quali borse laterali e portapacchi e sarà in vendita al prezzo di 990 euro.
  • Lo scooter rispecchia lo spirito del progetto "+ Mobilità" di Askoll: comodo, risparmioso, tecnologico e amico dell'ambiente. Il veicolo è dotato, infatti, di due pacchi di batteria da 1000 Wh ciascuna che possono essere facilmente ricaricabili tramite una presa domestica e che, posizionate al di sotto della sella, alimentano il motore elettrico brushless. Le sospensioni e le grandi ruote consentono uno stile di guida agile e in totale sicurezza, grazie anche alle 3 diverse modalità di marcia. Anche lo scooter, disponibile in diversi colori, potrà essere arricchito con bauletti, portapacchi e abbigliamento specializzato grazie ad una speciale partnership con Tucano Urbano. Lo scooter sarà in vendita al prezzo di 2190 euro.

Lo store Askoll di Firenze si trova in Viale Europa, 221, quello di Lucca in Via Gaetano Luporini, 454 e quello di Pisa in via Darsena, 1.

Torna su
PisaToday è in caricamento