rotate-mobile
Cronaca

Autobus, in arrivo il 'restyling' delle linee urbane: "Una vera e propria rivoluzione"

Con una delibera approvata ieri, mercoledì 5 aprile, la Giunta ha deciso di modificare, a partire da metà giugno percorsi, orari e frequenza di diverse linee. Ecco cosa cambierà

Un restyling dei percorsi, delle frequenze e degli orari delle linee dei bus urbani che, nelle intenzioni delle amministrazione, avrà come effetto quello di razionalizzare il servizio, rendendolo più efficiente e puntuale, anche grazie alla 'messa in strada' di un mezzo in più (i bus passeranno da 7 a 8) e l'istituzione di tre nuove fermate: in via Fratelli Antoni, in via Cerboni e in via Pardi. E' quanto deciso ieri, mercoledì 5 aprile, dalla Giunta comunale di Pisa.

"Le modifiche - afferma l'assessore alla Mobilità, Giuseppe Forte - entreranno in vigore a partire da metà giugno. Gli obiettivi che pensiamo di raggiungere sono diversi: il primo è quello di incentivare il trasporto pubblico e ridurre l'utilizzo delle auto private. Il secondo è quello di ottimizzare e migliorare il servizio con corse più frequenti e puntuali, rendendolo maggiormente accessibile anche per tutti qui cittadini che vivono ai confini della città. Una vera e propria rivoluzione, in attesa dell'aggiudicazione della gara regionale, in seguito alla quale realizzeremo nuovi servizi".

LAM ROSSA E LAM BLU. Le due linee confluiranno in un'unica nuova Lam (resta ancora da decidere di che colore sarà), con una corsa ogni dieci minuti. "I percorsi - spiega Forte - resteranno identici a quelli attuali della Lam Rossa e Lam Blu, ad eccezione della tratta stazione-aeroporto che verrà soppressa". Le corse all'interno di in singolo giro saranno quindi così strutturate: dall'Ospedale di Cisanello alla Stazione e viceversa sull'attuale percorso della Lam Blu; dalla Stazione a via delle Palanche-Park Pietrasantina e viceversa sull'attuale percorso della Lam Rossa.

LAM VERDE. La Lam verde manterrà il suo attuale percorso Stazione-Pratale-Stazione, ma da qui proseguirà per il quartiere di San Giusto, seguendo il percorso dell'attuale linea 2: via Corridoni, piazza Giusti, via dell'Aeroporto, via Pardi, via San'Agostino, via SS. Efisio e Potito, via Goletta, via S. Benedetto, via Frà Mansueto (capolinea) e poi via Cappuccini, via Sant'Agostino, via Montanelli, piazza Giusti, cavalcavia, via Corridoni, Stazione. Anche in questo caso la frequenza delle corse sarà di una ogni dieci minuti.

LINEA 2. La linea 2 avrà una frequenza di una corsa ogni 15 minuti e manterrà il percorso attuale nella tratta Stazione-Largo Duca d'Aosta-Stazione. Sarà invece soppressa la tratta Stazione-San Giusto-Stazione che verrà trasferita alla Lam Verde. Le corse prolungate a Le Maggiola saranno ridotte di numero e prevalentemente concentrate nelle fasce orarie 'scolastiche' e nel tardo pomeriggio.

LINEA 21 E LINEA 4. La linea 21, così come la Lam Rossa, non effettuerà più la tratta Stazione-Aeroporto-Stazione. Il restante percorso verrà invece mantenuto inalterato, così come le frequenze delle corse. Anche il percorso e la frequenza delle corse della linea 4 rimarrano le stesse. A cambiare sarà invece il punto di arrivo/partenza che verrà spostato da piazza della Stazione a viale Gramsci. "Una modifica - spiega Forte - che si rende necessaria per consentire l'attestamento in piazza della Stazione alla nuova Lam Rossa/blu in una delle due direzioni".

LINEA 5. Il percorso della linea 5 rimarrà quello attuale con una modifica nella tratta Putignano-Stazione. "In pratica - spiega Forte - una volta giunti all'intersezione tra via Montanelli, via Cerboni e via S. Marco, anzichè svoltare a destra in via S. Marco e poi a sinistra su via Alessandro da Morrona e poi piazza Giusti, gli autobus svolteranno a sinistra su via Cerboni e poi a destra su via Fratelli Antoni, per poi tornare su via dell'Aeroporto all'altezza della nuova rotatoria all'incrocio con via Pardi e ricongiungersi con il percorso attuale in piazza Giusti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, in arrivo il 'restyling' delle linee urbane: "Una vera e propria rivoluzione"

PisaToday è in caricamento