rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

Litorale in difesa delle tartarughe: cercasi volontari per individuare le uova

Un'attività di monitoraggio per proteggere le nidificazioni delle Caretta caretta in estate. Sabato 8 giugno incontro informativo sul progetto

Dopo il ritrovamento nell’estate del 2017 lungo la costa di Tirrenia di alcune uova di Caretta caretta, la tartaruga marina più diffusa nel Mar Mediterraneo, e la stagione 2018 in cui si è registrato il record di nidificazioni in Toscana, per il secondo anno consecutivo il Comune di Pisa e Legambiente organizzano un’attività di monitoraggio delle nidificazioni di tartaruga, lungo il tratto di litorale da Marina di Pisa a Calambrone.

I volontari si alterneranno ogni giorno a coppie, a partire dalle 6 del mattino, nel monitoraggio di tutto il litorale pisano, perlustrando le spiagge di sabbia da Marina di Pisa fino allo Scolmatore a Calambrone. Il monitoraggio è previsto dal 10 giugno al 18 agosto, periodo di maggiore probabilità di deposizione delle tartarughe. I volontari precedentemente istruiti sulle modalità di osservazione della spiaggia saranno suddivisi in turni per coprire tutto il litorale.

Sabato 8 giugno alle ore 18, all’interno del programma di Marenia Nonsolomare, presso il Bagno 'L'Alba Big Fish' ci sarà un incontro pubblico di presentazione del progetto alla presenza di Legambiente, Tartamare e Comune di Pisa.
Tutti coloro che sono disponibili a collaborare a questa iniziativa possono contattare Legambiente Pisa al numero 050.553435 o per e-mail a: legambiente@legambientepisa.it. Oppure possono contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa al numero 050.910485 o per e-mail a: ambiente@comune.pisa.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale in difesa delle tartarughe: cercasi volontari per individuare le uova

PisaToday è in caricamento