rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Moria di pesci nel canale Usciana: "Un intrigo all'italiana"

Il movimento 5 stelle di Castelfranco di Sotto denuncia uno 'scarica barile' di responsabilità tra i vari enti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il 'Movimento 5 stelle' interviene sulla questione della moria di pesci nel canale Usciana nel tratto del comune di Santa Maria a Monte, denunciando uno 'scarica barile' di responsabilità tra i vari enti. Riportiamo di segutio il comunicato del 'Movimento 5 stelle'.

"Il comunicato di precisazione di ARPAT non fa altro che evidenziare oltre a quanto già detto delle incongruità: Se il protocollo stabilisce che sia la polizia provinciale a chiedere l’intervento degli altri enti potete spiegare su quali basi, dal momento in cui ci risulterebbe che non hanno nessuna competenza di carattere chimico-ambientale, non hanno richiesto l’intervento di ARPAT? Perché al contrario della polizia provinciale , il consorzio ipotizza uno sversamento? Nel dubbio non si dovrebbe procedere comunque in via cautelare a fare IMMEDIATAMENTE le analisi? L’ass. Corsi Raffaello del comune di S. Maria A M. sostiene di avere avvisato tutti gli enti tra cui ARPAT la mattina del 11 agosto, come fate a dichiarare che vi siete mossi appena ve lo ha chiesto il comune? È legittimo chiedersi CHI dei due DICE LA VERITA? Come è altrettanto legittimo domandarsi se fosse ancor oggi attiva, come una volta, la sede di San Romano i tempi di intervento sarebbero stati gli stessi?

Si può sostenere con assoluta certezza che non si tratta di sversamento se le analisi le fate ben 4 giorni dopo l’avvenuta moria? Se poi avete ritenuto di fare delle analisi biologiche, qualche dubbio forse vi è venuto. Pensate opportuno, dopo tutto quel lasso di tempo, fare un campionamento e farlo in quel posto ? anche se c’era poca acqua il deflusso sarà stato più lento ma comunque pur sempre un deflusso c’era . A tale proposito vi invitiamo a rendere pubbliche integralmente i risultati dei campionamenti con le relative procedure.

Vorremo contestare anche il fatto che nel vs. precedente comunicato affermate in merito all’ossigenazione che i livelli di ossigeno nelle acque sono più bassi nelle ore notturne mentre pubblicate dei campionamenti eseguiti nelle ore diurne ed ovviamente con risultati abbondantemente sopra i limiti, perché non fare i campionamenti nelle prime ore del mattino, orari più critici per quel tipo di parametro? Concludendo: Il Comune dice di aver avvisato tutti, Polizia provinciale non ritiene di fare intervenire Arpat, Consorzio di bonifica ipotizza uno sversamento, Arpat smentisce tutti quanti e si ‘sveglia’ troppo tardi perché nessuno l’ha chiamata, insomma una torre di babele!!!

Non sarà il caso di rivedere l’efficienza di questi carrozzoni pubblici e smettere di considerare il popolo ignorante utile solo a pagare le tasse per i suddetti organi ?

Movimento 5 Stelle
Castelfranco di Sotto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moria di pesci nel canale Usciana: "Un intrigo all'italiana"

PisaToday è in caricamento