rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Volterra

Volterra, morso da una vipera: 83enne in rianimazione

L'anziano non si era accorto dell'avvelenamento subìto mentre lavorava al suo orto, si è presentato all'ospedale Santa Maria Maddalena solo dopo alcuni giorni

Non si era accorto di aver ricevuto un morso da una vipera. E' ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Versilia un 83enne di Volterra, che ieri, 23 giugno, si è recato all'ospedale Santa Maria Maddalena della propria città accusando un malessere generico persistente da giorni. Con il passare delle ore i sanitari hanno notato una lesione necrotica sul dorso di una mano, Che ha fatto pensare proprio ad un morso di vipera.

Dopo aver contattato il centro anitiveleni del Niguarda di Milano per una consulenza tossicologica specialistica la diagnosi è stata confermata. Sono stati così somministrati siero e cortisonici ad alte dosi, con poi il trasferimento con l'elisoccorso Pegaso al posto letto libero in rianimazione dell'ospedale Versilia, secondo un sistema integrato di utilizzo dei posti letto intensivi.

Era stata presa in considerazione anche una diagnosi differenziale, vista la peculiare presenza nel territorio dell'Alta Val di Cecina di un ragno particolarmente velenoso della famiglia delle vedove nere, il Latrodectus tredecimguttatus, comunemente noto come malmignatta o, appunto, ragno volterrano o falange volterrana. Ricostruendo la vicenda si ipotizza che l'anziano, senza accorgersene, sia stato morso da una vipera, nella giornata di domenica quando l'ottantatreenne volterrano si è recato nel proprio orto per lavori agricoli. Evidentemente l'uomo ha scambiato il dolore causato dalla vipera con una ferita da rovi.

La dottoressa Sibilia, che ha curato l'anziano insieme ad altri colleghi dell'ospedale di Volterra, riconoscendo che il morso di vipera è un evento raro, richiama alla massima attenzione: "Bisogna soprattutto evitare di avventurarsi in zone pietrose esposte a sole e con sterpaglia alta. Fare rumore con dei bastoni serve a spaventare il rettile. E' animale schivo e il rumore lo allontana. E' necessario non spostare sassi, ed indossare calzature adatte che limitano di molto le conseguenze di un morso (scarpe da trekking e calzettoni). Se si avvista una vipera bisogna mantenere la calma e non fare assolutamente niente: sarà lei ad andarsene".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, morso da una vipera: 83enne in rianimazione

PisaToday è in caricamento