rotate-mobile
Cronaca Cascina

Funghi killer, famiglia distrutta: dopo il trapianto muore anche la madre Luisa

Salgono a tre le persone morte per aver mangiato funghi velenosi durante una cena. E' deceduta Luisa Trombetta. Morti anche la figlia e il marito

Una famiglia di Cascina distrutta per aver mangiato funghi velenosi durante la cena di mercoledì scorso: padre, madre e figlia morti a poche ore l'uno dall'altra. Il nipote 12enne è ancora ricoverato in ospedale. "Per fortuna - hanno spiegato i sanitari - ha solo una lieve alterazione della funzionalità epatica, guaribile con una terapia adeguata".

E' salvo anche suo fratello, 7 anni, che quella sera i funghi non li ha toccati proprio. Da mercoledì a oggi per la famiglia Di Ruscio è stata una corsa contro la morte, in una lotta impari fra il veleno e la medicina.

I sanitari dell'ospedale di Pisa hanno subito capito che per salvare la figlia, Simonetta, 40 anni, e i genitori, Lino e Luisa, sarebbe stato indispensabile il trapianto di fegato. Le procedure sono partite immediatamente ma le condizioni dei tre sono peggiorate a vista d'occhio. Specie quelle di Simonetta, che era la più grave. Lei e il padre se ne sono andati - lei ieri sera, lui la notte scorsa - senza dare il tempo ai chirurghi di operarli: eppure, gli organi erano stati trovati. Per la madre il trapianto c'é stato stamani.

I medici dell'ospedale di Pisa hanno fatto capire che la situazione era comunque grave per gli effetti nocivi della tossina diffusasi nell'organismo. Il fungo killer è stato l'Amanita phalloides. Gli esperti spiegano che è molto diffuso e, soprattutto confondibile con altre specie commestibili. E' stato proprio questo a ingannare Simonetta, separata da qualche anno dal marito. Qualche giorno fa è andata a fare una passeggiata in un boschetto vicino casa, a San Giorgio, frazione di Cascina .

Al ritorno pare che abbia mostrato ad alcuni amici i funghi che aveva trovato, chiedendo se fossero commestibili o meno. Poi, ricevendo rassicurazioni, li ha cucinati per cena. Già nella serata i quattro hanno iniziato ad accusare malori. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funghi killer, famiglia distrutta: dopo il trapianto muore anche la madre Luisa

PisaToday è in caricamento