rotate-mobile
Cronaca

Morti nella stessa notte in ospedale: donano il fegato a due pazienti in lista d'attesa

I fatti sono accaduti a Natale in due ospedali fiorentini. Fondamentale, per salvare la vita dei pazienti, il contributo di due equipe chirurgiche del Centro Trapianti di Fegato di Pisa

Muoiono nella stessa notte e donano gli organi, salvando due pazienti in lista d'attesa per il trapianto. Tutto grazie anche al lavoro di due equipe chirurgiche del Centro Trapianti di Fegato di Pisa. Come riporta Firenzetoday i fatti sono avvenuti nella notte di Natale nei due ospedali fiorentini di Santa Maria Nuova e Santa Maria Annunziata. Nel primo una donatrice di 79 anni, che aveva fatto la dichiarazione positiva di volontà al Comune di residenza, ha donato il proprio fegato ad un uomo di 60 anni; nel secondo il donatore di 81 anni, i cui familiari non si sono opposti alla donazione, ha donato il proprio fegato ad un uomo di 47 anni. I due donatori sono deceduti contemporaneamente nelle Rianimazioni dei due ospedali a causa di gravi emorragie cerebrali.

E’ stato quindi attivato dalle direzioni sanitarie dei due presidi ospedalieri il collegio medico per l’accertamento morte con criteri neurologici, che è unico per tutti gli ospedali fiorentini. I medici del collegio composto dalla neurologa Luciana Tramacere, dal medico legale Mario Faleg a cui si sono affiancati i rianimatori delle rispettive Rianimazioni di Santa Maria Nuova e del Santissima Annunziata, pur con la difficoltà di doversi spostare sui due presidi per le rispettive osservazioni, sono riusciti a portare a termine i due periodi di osservazione e a certificare la morte dei due pazienti. In contemporanea il coordinamento donazioni e trapianti diretto da Alessandro Pacini, con la collaborazione dei medici e infermieri del gruppo operativo, hanno permesso la gestione delle due segnalazioni di potenziali donatori di organi.  

Le due équipes mediche e infermieristiche hanno mantenuto i due potenziali donatori e supportato il lavoro del Coordinamento donazioni e trapianti. Nella notte le équipe chirurgiche del Centro Trapianti di Fegato di Pisa sono intervenute nei due ospedali fiorentini ed hanno proceduto al prelievo e successivamente al trapianto di fegato in due pazienti in lista di attesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti nella stessa notte in ospedale: donano il fegato a due pazienti in lista d'attesa

PisaToday è in caricamento