rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vicopisano

Lutto nel mondo della musica: è morto il Maestro Aldo Catarsi

Aveva 91 anni. Ha scritto e composto quasi 4mila brani pubblicati in tutto il mondo, fra cui l'inno 'Forza Pisa'

La sera di venerdì 11 gennaio, all'età di 91 anni, il Maestro Aldo Catarsi è scomparso a seguito di una crisi respiratoria. Lascia un figlio e l'amata moglie Floriana Frassi.

Fisarmonicista nato a Pisa nel 1928, in carriera aveva scritto e composto 3.983 brani pubblicati in tutto il mondo come sottofondi per documentari, colonne sonore per film e canzoni.

Alla vita e alle opere di Aldo Catarsi, autore anche dell'inno 'Forza Pisa', era stato dedicato ampio spazio nella recente pubblicazione a cura di Carlo Raffaelli e Luca Doni 'Pisa, la musica 1965-1999', Eclettica Edizioni.

Domenica 13 gennaio il Comune di Vicopisano in collaborazione con Punto Radio e l'Associazione Culturale e Musicale Vicopisano Rocca'n'Roll, aveva organizzato una giornata-omaggio per onorare la sua splendida carriera.

Il cordoglio del sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e dell'amministrazione comunale: "Ci stringiamo con affetto a sua moglie, a suo figlio e alla sua famiglia. Vicopisano rende omaggio al Maestro Aldo Catarsi è la giornata di festa che avrebbe dovuto svolgersi domani, 13 gennaio, al Teatro di via Verdi.  La festa non ci sarà, purtroppo, ma l'omaggio al talento e a una vita dedicata alla musica di questo illustre musicista capronese c'è e ci sarà, oggi, domani e sempre".

Prosegue poi il ricordo: "Era sposato con la sua Floriana da 56 anni e con lei viveva a Caprona. Nel 1983, al momento di andare in pensione, aveva fondato le Edizioni Musicali Catarsi, a testimonianza del fatto che non si può andare in pensione dalla musica e dal talento. Ci mancherà il Maestro, ci mancherà l'amico, ci mancherà essere stati a un soffio dal poterlo festeggiare in un Teatro pieno di amici, familiari, cittadini... ma non dimenticheremo mai tutto quello che ci ha dato e che mentre scriviamo queste parole di commiato ci risuona nella testa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della musica: è morto il Maestro Aldo Catarsi

PisaToday è in caricamento