Lutto nel mondo della musica: è morto il Maestro Aldo Catarsi

Aveva 91 anni. Ha scritto e composto quasi 4mila brani pubblicati in tutto il mondo, fra cui l'inno 'Forza Pisa'

La sera di venerdì 11 gennaio, all'età di 91 anni, il Maestro Aldo Catarsi è scomparso a seguito di una crisi respiratoria. Lascia un figlio e l'amata moglie Floriana Frassi.

Fisarmonicista nato a Pisa nel 1928, in carriera aveva scritto e composto 3.983 brani pubblicati in tutto il mondo come sottofondi per documentari, colonne sonore per film e canzoni.

Alla vita e alle opere di Aldo Catarsi, autore anche dell'inno 'Forza Pisa', era stato dedicato ampio spazio nella recente pubblicazione a cura di Carlo Raffaelli e Luca Doni 'Pisa, la musica 1965-1999', Eclettica Edizioni.

Domenica 13 gennaio il Comune di Vicopisano in collaborazione con Punto Radio e l'Associazione Culturale e Musicale Vicopisano Rocca'n'Roll, aveva organizzato una giornata-omaggio per onorare la sua splendida carriera.

Il cordoglio del sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e dell'amministrazione comunale: "Ci stringiamo con affetto a sua moglie, a suo figlio e alla sua famiglia. Vicopisano rende omaggio al Maestro Aldo Catarsi è la giornata di festa che avrebbe dovuto svolgersi domani, 13 gennaio, al Teatro di via Verdi.  La festa non ci sarà, purtroppo, ma l'omaggio al talento e a una vita dedicata alla musica di questo illustre musicista capronese c'è e ci sarà, oggi, domani e sempre".

Prosegue poi il ricordo: "Era sposato con la sua Floriana da 56 anni e con lei viveva a Caprona. Nel 1983, al momento di andare in pensione, aveva fondato le Edizioni Musicali Catarsi, a testimonianza del fatto che non si può andare in pensione dalla musica e dal talento. Ci mancherà il Maestro, ci mancherà l'amico, ci mancherà essere stati a un soffio dal poterlo festeggiare in un Teatro pieno di amici, familiari, cittadini... ma non dimenticheremo mai tutto quello che ci ha dato e che mentre scriviamo queste parole di commiato ci risuona nella testa".

Potrebbe interessarti

  • Sos pancia gonfia: le cause e i rimedi naturali più efficaci

  • Mantenere puliti i capelli: le abitudini più comuni da evitare

  • Come pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura

  • Mal di testa: prevenzione e rimedi naturali per combatterlo

I più letti della settimana

  • Tutti con gli occhi al cielo: arriva l'eclissi di Luna

  • Scooter contro auto: muore 18enne

  • All'ospedale Cisanello il metabolismo si studia in una stanza

  • Morto in scooter a 18 anni: la polizia cerca un possibile testimone chiave

  • "Ero al pronto soccorso", ma non era vero: 36enne torna ai domiciliari

  • Maltempo in Toscana: in arrivo temporali e pioggia intensa

Torna su
PisaToday è in caricamento