rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo del diritto: scomparso Alessandro Pizzorusso

Giurista di caratura internazionale e professore emerito dell'Università di Pisa ha insegnato a generazioni di studenti. Il saluto del sindaco Filippeschi: "Un uomo di principi. Pisa lo ricorda come uno dei suoi più illustri maestri"

Lutto per il mondo del diritto: è scomparso all'età di 84 anni Alessandro Pizzorusso, noto giurista e professore emerito dell'Università di Pisa, in passato anche componente del Consiglio superiore della Magistratura.

Il ricordo del sindaco Marco Filippeschi: "Perdiamo un giurista di statura internazionale, un uomo di principi, uno studioso protagonista dell'impegno per il radicamento e la difesa dei valori espressi nella Costituzione e per l'attuazione dei suoi contenuti. In ogni sua attività ha profuso impegno e dimostrato rigore scientifico e generosità, sobrietà e partecipazione all'impegno sociale. Pisa lo ricorda come uno dei suoi più illustri maestri e ne testimonia la partecipazione ad ogni passaggio impegnativo dove il confronto pubblico richiedeva il suo contributo, l'apporto della sua eccezionale cultura. Per tanti giovani è stato un riferimento, per chi lo ha conosciuto una persona di preziosa sensibilità. Sono vicino ai familiari, ai suoi colleghi, ai suoi allievi. Pisa ricorderà la figura di Alessandro Pizzorusso nel nome dei principi che ha custodito e ai quali ha dedicato la sua vita".

“Il professor Alessandro Pizzorusso - ricorda invece il rettore Massimo Augello - è stato uno dei più importanti costituzionalisti italiani e uno dei più illustri rappresentanti della Scuola Giuridica del nostro Ateneo. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio con un grande spirito di servizio, che lo ha portato ad accettare dapprima l’incarico di direttore dell’Istituto di Diritto pubblico della facoltà di Giurisprudenza, poi quello di direttore del dipartimento di Diritto pubblico, infine, soltanto pochi anni fa, quello di presidente della Commissione Etica di Ateneo, incarico che ho avuto l’onore di conferirgli. Ha avuto i massimi riconoscimenti che l'Università di Pisa riserva ai suoi docenti più illustri: l’Ordine del Cherubino nel 1990 e il titolo di Professore Emerito nel 2007. Il professor Alessandro Pizzorusso coniugava una grande cultura, coltivata con rigore intellettuale e senza ostentazioni, a una altrettanto viva passione civile, che lo ha portato, seppur con quel sano realismo e quel vago disincanto che spesso lo caratterizzava, ad assumere posizioni e ruoli pubblici nell’ambito della società civile. Il professor Pizzorusso ha dedicato gran parte della sua vita all'Università di Pisa, costituendo un fondamentale punto di riferimento per tutti noi. La sua scomparsa lascia, dunque, un grande vuoto nella nostra comunità e, in particolare, nei tanti suoi membri che hanno avuto la fortuna e il privilegio di operare al suo fianco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo del diritto: scomparso Alessandro Pizzorusso

PisaToday è in caricamento