rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

Morto al crossodromo: rombo di motori per l'ultimo saluto a Giancarlo Disegni

Gli amici dello sfortunato commissario di percorso, che domenica mattina è stato travolto da una moto mentre prestava soccorso ad un pilota caduto, saluteranno la salma a bordo dei mezzi a due ruote. Intanto parte una raccolta fondi

Effettuerà una sosta a Castelfranco di Sotto, alle 10 di domani mattina, in piazza del Comune, per ricevere l’ultimo saluto dalla cittadinanza e dagli amici motociclisti, riuniti anche con le loro motociclette, la salma di Giancarlo Disegni, il 64enne commissario di percorso che domenica mattina ha perso la vita nel crossodromo Santa Barbara a San Miniato. Poi il funerale con rito civile e la partenza verso Livorno dove il corpo verrà cremato prima della sepoltura nel cimitero comunale di Castelfranco.

Una tragica fatalità quella avvenuta domenica. Giancarlo Disegni stava attraversando la pista per soccorrere un pilota caduto senza accorgersi che un'altra moto, guidata da un pilota proveniente da un'altra regione d´Italia per allenarsi, stava per atterrare dopo un salto. L'uomo è stato così travolto in pieno dalla due ruote. E' stato subito assistito dal personale sanitario della Croce Rossa presente sul posto ma il colpo alla testa è risultato troppo violento. Ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile: Disegni è deceduto poco dopo sul posto.

Su richiesta di appassionati, amici, conoscenti e del Moto Club Pellicorse che gestisce il circuito, il suo stesso Motoclub ha indetto una raccolta fondi a favore dei due figli dello sfortunato ufficiale di percorso rimasto vittima dell'incidente.

“La tragica scomparsa dell’appassionato motociclista, un amico - commenta il presidente del Moto Club Pellicorse Giorgio Sardi - sempre pronto ad aiutare i piloti in difficoltà sia durante le gare che nelle prove libere, ha lasciato un grande vuoto in noi ma soprattutto in questa famiglia, e con l'aiuto di tutti cercheremo di far sentire tutta la vicinanza e la solidarietà della comunità motociclistica a chi è stato così tragicamente colpito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto al crossodromo: rombo di motori per l'ultimo saluto a Giancarlo Disegni

PisaToday è in caricamento