rotate-mobile
Cronaca

Lutto nello spettacolo: morto Giancarlo Peluso de 'La Brigata dei Dottori'

L'attore ed autore decano della compagnia teatrale si è spento a 90 anni

Il teatro pisano perde una delle sue figure più amate. Si è spento a 90 anni Giancarlo Peluso, decano della compagnia teatrale 'La Brigata dei Dottori'. A darne il triste annuncio è stato il collega e compagno di centinaia di spettacoli Atos Davini.

"Attore, autore, poeta vernacolare, ma soprattutto mio amico fraterno da quasi 60 anni - scrive Davini in un messaggio struggente - inutile dire che con lui se ne va una parte di me. La 'Brigata dei Dottori' nella quale ha militato fin dal 1948, e della quale è stato presidente fino a pochi anni fa, oggi si veste a lutto per la perdita di un maestro, di una figura insostituibile che fino all'ultimo, pur sofferente per la sua grave malattia, non faceva mancare ai colleghi ed amici che andavano a trovarlo battute spiritose che erano innate in lui. Oggi il mio cuore è a pezzi e non so proseguire nella descrizione di questo grande uomo in tutti i sensi. Ciao Giancarlo, tutti noi ti siamo grati, ti è grato il pubblico e ti è grata particolarmente la tua amata Pisa, che hai onorato con tutte le tue tante opere letterarie. Ciao fratello caro. Io non ce la faccio più a continuare a scrivere. Mi mancherai".

Lo stile e l'anima canzonatoria della 'Brigata' è un esempio della pisanità verace che Peluso ha incarnato nei suoi valori più sinceri. Entrò a far parte della compagnia teatrale nel 1946. La sua prima opera fu 'Arte e Miseria', poi sul palcoscenico fu interprete di tanti personaggi, come la 'Sora Cesira'. Ha scritto molte delle commedie della 'Brigata', fra cui: 'La Gita Premio', 'La Di.. vino 'Ommedia', 'la 'Otta', 'l'Assiurazione', 'Le 'Orna', 'La Malintesa', 'Lo Zibardone Pisano', 'La ce'a pettegola', 'La Scatola 'hiusa'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nello spettacolo: morto Giancarlo Peluso de 'La Brigata dei Dottori'

PisaToday è in caricamento