rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lutto nel giornalismo: muore Marco Barabotti

Ex responsabile della redazione pisana de Il Tirreno, è morto dopo una malattia. Nella sua lunga carriera si era occupato anche del Pisa Calcio

Lutto nel giornalismo pisano. Dopo una malattia è scomparso all'età di 68 anni Marco Barabotti, per molti anni capo redattore de Il Tirreno di Pisa. Barabotti era già in pensione ma ha continuato a collaborare con il quotidiano, occupandosi di molti argomenti, tra cui il Pisa Calcio.

E ad intervenire sulla scomparsa di Barabotti c'è proprio la società nerazzurra: "Il Pisa 1909 esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Marco Barabotti, storico giornalista e scrittore della nostra città da sempre vicino ai nostri colori. Sentite condoglianze alla famiglia e ai conoscenti da parte della nostra società".

"Marco Barabotti è stato un eccellente giornalista, a lungo un interprete principale della vita della nostra comunità - ricorda invece il sindaco Marco Filippeschi - un uomo colto, curioso, appassionato della vicenda storica della nostra città, ma aperto al nuovo. Era un punto di riferimento. Ha diretto il giornale con capacità di vedere la crescita di Pisa e i suoi caratteri speciali di città della cultura e della scienza. E' stato sensibile ai cambiamenti e li ha sostenuti in modo intelligente e critico, dando voce ai protagonisti. Di lui non si può dimenticare il tratto gentile e signorile, la capacità di ascoltare e rispettare gli altri, la disponibilità ad animare tante iniziative culturali, garantendone un profilo alto, uno stile, e anche la capacità di vivere con passione lo sport, il calcio, da pisano fra i pisani. Ci lascia troppo presto, mentre aveva ancora tanti impegni e quando avrebbe potuto darci ancora tanto. Perdiamo un amico, personalmente perdo una persona molto cara, di cui sentiremo la mancanza. Sono vicino alla moglie, alla figlia e le abbraccio. Penso con commozione ai colleghi de 'Il Tirreno' e ai giornalisti che avevano in quella di Marco anche molto della loro vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel giornalismo: muore Marco Barabotti

PisaToday è in caricamento