rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lutti: è scomparso il dottor Mauro Lazzeri, pionere della Fisica medica italiana

E' stato il primo direttore dell'Unità operativa di Fisica sanitaria dell'Aoup. Si è spento all'età di 72 anni

Il 24 agosto è venuto a mancare il dottor Mauro Lazzeri, primo direttore dell'Unità operativa di Fisica sanitaria dell'Aoup. Nato nel 1944, il dottor Lazzeri può essere annoverato fra i pionieri della Fisica medica italiana avendo, tra l'altro, creato e diretto il servizio fino al 2009, anno in cui è stato collocato a riposo per raggiunti limiti di età.

Ad una produzione scientifica e professionale di tutto rilievo, Mauro Lazzeri ha affiancato il coordinamento, fino all'età della pensione, delle attività di cooperazione internazionale dell'Aoup cominciate qualche anno dopo il disastro di Chernobyl, quando i suoi terribili effetti cominciavano a manifestarsi. Con l'indispensabile supporto di molti professionisti dell'Aoup ha provveduto alla cura di pazienti che avevano subìto in prima persona le conseguenze del disastro nucleare, soprattutto bambini affetti da tumori della tiroide.

I colleghi dell'Unità operativa di Fisica sanitaria, per alcuni dei quali è stato un vero e proprio maestro, lo ricordano con affetto insieme all'Azienda tutta. I funerali si svolgeranno il 25 agosto a partire dalle 16, nella chiesa del cimitero nuovo in via Pietrasantina.

Anche il sindaco Filippeschi ha voluto far sentire la propria vicinanza: "Partecipo al dolore della famiglia per la scomparsa di Mauro Lazzeri. Lascia una grande opera come fisico medico, un contributo di primo piano dato all'Ospedale Santa Chiara nella sua creativa e impegnativa carriera. Mauro è stato impegnato a lungo e attivamente in politica, rappresentando un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore sanitario pubblico pisano. Ricordo con affetto la comune militanza, la sua intelligenza e la sua passione. E' stato un punto di riferimento per iniziative sociali e di cooperazione internazionale di grande importanza, mostrando generosità e umanità. Mi unisco al rimpianto dei suoi colleghi e di tutti coloro che hanno condiviso il suoi impegno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutti: è scomparso il dottor Mauro Lazzeri, pionere della Fisica medica italiana

PisaToday è in caricamento