rotate-mobile
Cronaca

Lutto a Pisa: se ne va l'ex pugile e attore Piero Del Papa

Aveva 80 anni. Conquistò il titolo italiano ed europeo dei mediomassimi, interpretando ruoli di una certa importanza anche in alcuni film

E' morto oggi, sabato 27 ottobre, all'età di 80 anni, l'ex pugile e attore cinematografico pisano Piero Del Papa. Del Papa nel 1962 conquistò il titolo di campione italiano dei pesi mediomassimi, che conservò fino al 1964. Nel 1966 conquistò anche il titolo europeo, sempre dei mediomassimi, battendo a Roma Giulio Rinaldi.

Mantenne il titolo continentale, per il quale combatté ben 11 volte (7 vittorie), fino al 1967, riconquistandolo poi nel 1970 e perdendolo nel 1971. Nel 1971 affrontò a Caracas il campione mondiale Vicente Rondon, con il titolo in palio, ma venne sconfitto per KO al 1º round. Alla fine degli anni ottanta fondò una scuola pugilistica ubicata nei sotterranei del palazzetto dello sport di Pisa, all'epoca ancora dismesso perché, fino al 1998, non a norma. Oltre che per la sua carriera nella boxe  è anche per aver interpretato ruoli di una certa importanza in alcuni film. Nel cinema lavorò anche con Bud Spencer in 'Lo chiamavano Bulldozer' (1978) e 'Bomber' (1982).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Pisa: se ne va l'ex pugile e attore Piero Del Papa

PisaToday è in caricamento