rotate-mobile
Cronaca

Lutto alla Stella Maris: morto il fondatore Pietro Pfanner

E' scomparso il luminare della Neuropsichiatria Infantile che nel 1958 promosse l'istituzione della Fondazione Stella Maris, di cui era direttore

Si è spento a 87 anni il professor Pietro Pfanner, luminare di fama nazionale direttore della Fondazione Stella Maris, struttura che per primo promosse nel 1958. Lucchese, classe 1929, ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma, dove si è laureato nel 1955. Poi il trasferimento a Pisa nel 1956, dove la sua carriera accademica lo ha portato fino a dirigere nel 1975 la Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile, una delle prime in Italia, incarico che ha sempre mantenuto fino al 2002.

Nell'anno 1984, costituito l'Istituto universitario di Neuropsichiatria e Psicopedagogia dell'Età Evolutiva, ne fu nominato direttore, fino alla recente confluenza di tale Istituto nel Dipartimento di Medicina della Procreazione e dell’Età Evolutiva. Nel 1958 la costituzione dell'Istituto clinico extrauniversitario per disabili neuropsichici Stella Maris.

Il professor Pfanner ha pubblicato circa 450 lavori scientifici, specie sulla fisiopatologia della motricità, del linguaggio, delle funzioni cognitive e sulla psicopatologia dello sviluppo. Ha collaborato a enciclopedie e trattati specialistici ed era membro di varie società scientifiche nonché della redazione di alcune riviste specializzate. Dal 1998 era presidente del Collegio dei Professori Ordinari Italiani di Neuropsichiatria Infantile.

"È stato  un valoroso scienziato e una persona appassionata e altruista che lascia un ricordo profondo nella nostra comunità - commenta il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - ci stringiamo alla famiglia a cui vanno le più sentite e sincere condoglianze".
"Nell'esprimere il cordoglio per la scomparsa del prof. Pietro Pfanner rivolgo un abbraccio alla famiglia - scrive in una nota il consigliere comunale di Fi-Pdl Giovanni Garzella - è stato un grande studioso, al servizio dello sviluppo e della salute dei nostri bambini, che ha dato speranza e dignità a molte famiglie".
“Saremo sempre grati al professore Pietro Pfanner - ha detto il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto a nome anche dei consiglieri - tra i tanti suoi meriti impossibile dimenticare il suo impegno per la promozione della Fondazione Stella Maris. Non lo dimenticheremo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto alla Stella Maris: morto il fondatore Pietro Pfanner

PisaToday è in caricamento