rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Cultura a Pontedera: una doppia mostra alla scoperta di Fattori e Modigliani

Le opere del collezionista Carlo Pepi saranno esposte fino al 30 agosto al Museo Piaggio e al Centro per l'Arte Otello Cirri. Inaugurazione con lo spettacolo di Giulio Casale. L'ingresso alla mostra è gratutio

Si apre il sipario sull'evento culturale dell'anno a Pontedera. Da oggi fino al 30 agosto il Museo Piaggio e il Centro per l'Arte Otello Cirri ospitano la mostra “Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri – Grandi Artisti”, curata da Carlo Pepi, il più grande collezionista di opere dei Macchiaioli e di arte del tardo '800-'900. L'esposizione è organizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con il Comune di Pontedera e prende vita proprio grazie al prestito delle opere di Carlo Pepi.

L'area espositiva del Museo Piaggio è dedicata ai dipinti e sarà possibile ammirare più di 100 opere di “Grandi Maestri” come Modigliani, Fattori, Lega, Cabianca, Signorini e De Nittis e “Grandi Allievi” del calibro di Gioli, Kienerk e Viani. Il Centro per l'Arte Otello Cirri di via della Stazione vecchia invece ospita la sezione grafica, con circa 140 disegni e bozzetti. “Rappresentano un aspetto fondamentale della produzione dei maggiori esponenti del movimento macchiaiolo – spiega il critico d'arte Ilario Luperini – ed è giusto che abbiano uno spazio autonomo”.

"Si tratta di una mostra di altissimo livello – commenta il collezionista Carlo Pepi – e l'inaugurazione cade proprio nel 130° anniversario della nascita di Modigliani". Stasera il vernissage alle 19 al Museo Piaggio con lo spettacolo inedito di teatro-canzone del cantautore e scrittore Giulio Casale, ispirato agli artisti in mostra.

Orari. Al Museo Piaggio la mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Apertura anche per la seconda e la quarta domenica del mese. Chiuso il 15 agosto. Il Centro per l'Arte Otello Cirri è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, chiuso il 15 e 16 agosto. L'ingresso è gratuito per tutte le esposizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura a Pontedera: una doppia mostra alla scoperta di Fattori e Modigliani

PisaToday è in caricamento