rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme / Via Ulisse Dini Gello

Roberta Ragusa, è omicidio, la Cassazione: "Dubbi sull'innocenza di Logli"

Depositate le motivazioni della sentenza con la quale la Cassazione ha annullato il proscioglimento del marito della donna scomparsa

Tornano ad affollarsi molti dubbi sull'innocenza di Antonio Logli, il marito di Roberta Ragusa, la donna scomparsa nel gennaio 2012 dalla sua villetta di Gello di San Giuliano Terme. L'uomo, unico indagato con l'accusa di omicidio volontario e distruzione di cadavere, dovrà tornare davanti al giudice dopo l'annullamento del proscioglimento sancito dalla Cassazione che, nelle 22 pagine di motivazioni depositate, spiega appunto il perchè della decisione sottolineando che è "escluso" che dagli atti dell'indagine sulla scomparsa "emerga in modo evidente l'innocenza dell'imputato" Antonio Logli. La Cassazione sottolinea poi che sono "centrati" i motivi di ricorso del Pm di Pisa e dei familiari di Roberta Ragusa laddove insistono per "l'esclusione di possibili ipotesi alternative alla fine violenta della donna", circostanza "da ritenersi del tutto logica e coerente col compendio indiziario" raccolto nell'indagine nella quale è indagato Antonio Logli.

Criticato anche l'operato del gup di Pisa Giuseppe Laghezza che ha stabilito il non luogo a procedere per Antonio Logli. La Cassazione 'rimprovera' al gup di “essersi appropriato di prerogative che non gli competono” nel negare il confronto in dibattimento dei vari testimoni e degli altri elementi di prova e di aver così compresso “il diritto alla prova dell’accusa ed anche i diritti della difesa e delle altre parti”. Il gup “ha svolto un giudizio di merito sugli elementi probatori offerti dall’accusa, così sostituendosi in modo surrettizio al giudice della cognizione, al quale solo spetta, all’esito del dibattimento, stabilire se l’imputato, sulla base delle risultanze dibattimentali, possa o meno ritenersi colpevole”.

Dunque ora il fascicolo sulla scomparsa di Roberta Ragusa passerà sul tavolo del gup Elsa Iadaresta che dovrà dunque ripartire ad analizzare il caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberta Ragusa, è omicidio, la Cassazione: "Dubbi sull'innocenza di Logli"

PisaToday è in caricamento