rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Movida: 300 chili di vetro raccolti dai 'Cavalieri senza vetro'

Prima notte 'di guardia' venerdì per i volontari della Croce Rossa. Riempiti due bidoni e mezzo di bottiglie, eseguiti poi 50 alcol test e 20 prove al simulatore di guida

Due bidoni e mezzo di bottiglie di vetro riempiti, per un totale di 300 chili, che venerdì sera non è finito sui lastricati di Piazza dei Cavalieri ma negli appositi contenitori per riciclaggio. E poi 50 alcol test gratuiti effettuati, e oltre 20 prove al simulatore di guida. E' il bilancio della prima uscita di 'Cavalieri senza vetro' che si è tenuta la notte del 7 aprile, una sorta di anteprima e prova generale per rodare il meccanismo sperimentato nell'autunno scorso in vista dell'estate.

L'iniziativa è promossa dalla Società della Salute della zona pisana e dal Comune di Pisa, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana: dalle 23 alle 3 del mattino una piccola task force, composta da volontari e migranti ospiti delle strutture d'accoglienza cittadine, ha proposto ai frequentatori della piazza di scambiare la bottiglia in vetro con un bicchiere di plastica.

Nel corso della nottata, i volontari della Croce Rossa hanno inoltre accompagnato al pronto soccorso una persona che, a causa di una caduta, ha riportato un problema alla caviglia.

Il progetto, lanciato in modo sperimentale nell’inverno scorso da Comune di Pisa e Società della Salute della Zona Pisana, sarà a pieno regime dal primo fine settimana di maggio fino all'ultimo di luglio, per poi riprendere a metà settembre e concludersi a fine ottobre. In questi due periodi operatori sociali e volontari saranno in piazza tutti i venerdì e sabato notte sempre dalle 23 alle 3 del mattino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida: 300 chili di vetro raccolti dai 'Cavalieri senza vetro'

PisaToday è in caricamento