rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto

Orentano, scoperto il responsabile di una discarica abusiva: multato

E' stato individuato grazie al materiale ritrovato durante la giornata ecologica 'Puliamo i nostri boschi'. Una parte dei rifiuti dell'uomo era stato oggetto di furto

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Castelfranco di Sotto è riuscita a individuare il responsabile di un abbandono abusivo di rifiuti nei boschi di Orentano. L’operazione è stata possibile a seguito della raccolta di alcuni volontari di materiali gettati nella Località Le Forre (in via Nencini) e in Località Camillino (in via dei Pini) nella giornata ecologica 'Puliamo i nostri boschi', organizzata nella frazione del comune sabato 25 marzo. Il materiale recuperato dai cittadini e dalle associazioni del territorio in quella particolare area ha ricondotto a una singola persona: un italiano non residente a Castelfranco, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti problemi con la giustizia.

Grazie alla ricostruzione fatta sui rifiuti abbandonati illegalmente e le tracce lasciate è stato possibile capire chi fosse l’autore del gesto ed è scattata quindi la multa con una sanzione pecuniaria di 500 euro. Nel corso del ritrovamento del materiale gli agenti della Polizia Municipale hanno rinvenuto anche alcuni oggetti che con molta probabilità fanno parte della refurtiva di un precedente furto.

"Il contrasto all’abbandono dei rifiuti e l’azione di controllo e monitoraggio sono massimi - ha commentato il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti - e l’impegno dell’Amministrazione comunale nel voler arginare e risolvere questo grave problema continua senza sosta. Questa circostanza dimostra quanto l’intervento e la partecipazione dei cittadini sia fondamentale. Senza il loro contributo nel migliorare il decoro urbano, al loro lavoro di raccolta durante le giornate ecologiche, quest’operazione non avrebbe potuto raggiungere questo risultato. Ne approfitto quindi per ringraziare tutti coloro si sono rimboccati le maniche per pulire dai rifiuti il nostro bel territorio, e la Polizia Municipale, sempre vigile ed attenta nell’attività di controllo, che ha permesso di individuare il colpevole di un gesto incivile e inaccettabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orentano, scoperto il responsabile di una discarica abusiva: multato

PisaToday è in caricamento