Castelfranco, rifiuti abbandonati davanti all'isola ecologica: multe da 500 euro

Due le persone individuate dalla Polizia Municipale. Per loro è scattata una sanzione da 500 euro. Il sindaco Toti: "Non possiamo tollerare gesti di inciviltà"

Foto d'archivio

Due multe da 500 euro l'una per aver abbandonato i rifuti davanti all'isola ecologica. E' succeso nei giorni scorsi a Castelfranco di Sotto con Polizia Municipale che è intervenuta in via Tabellata, davanti l’isola ecologica comunale, al fine di individuare i responsabili dell'abbandono di alcuni rifiuti lasciati a bordo strada. Grazie ad alcuni elementi rinvenuti tra gli oggetti gettati proprio davanti il cancello di ingresso, sono state avviate indagini specifiche al termine delle quali è stato possibile rintracciare due soggetti che avevano compiuto l’illecito. Le due persone, entrambe residenti a Castelfranco di Sotto, avevano abbandonato rifiuti indifferenziati di fronte l’accesso dell'isola ecologica. Per loro è scattata una sanzione di 500 euro, il massimo applicabile per legge.

"Non possiamo accettare questi gesti di inciviltà - ha commentato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti - che purtroppo non sono episodi saltuari. Forse chi ha lasciato i rifiuti per strada davanti al centro di raccolta crede erroneamente che sia lecito abbandonare la propria immondizia vicino al punto di smistamento rifiuti, ma non è ovviamente così. L’isola ecologica ha degli orari di apertura da rispettare, semplici regole con le quali il sistema di raccolta può funzionare al meglio per l’intera comunità. Chi viene trovato a compiere questo illecito, è giusto che venga punito in modo esemplare".   

L'amministrazione ricorda infine gli orari di apertura dell’Isola Ecologica di Via Tabellata 88:

Orario invernale (1 novembre - 31 marzo): Lunedì 14-17, martedì 9-13, mercoledì 14-17, sabato 9-13
Orario estivo (1 aprile - 31 ottobre): lunedì 14- 18.30, martedì 8-13, mercoledì 14-18.30, sabato 8-13

I rifiuti ingombranti sfalci e potature, etc., nel rispetto del regolamento comunale, possono essere portati personalmente anche presso il centro di raccolta in Via Tabellata 88 sul capoluogo o presso l'oasi ecologica a Orentano per le frazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piena dell'Arno e maltempo: la diretta della giornata

  • Piena dell'Arno a Pisa: negozi chiusi dalle 18.30, lunedì scuole chiuse

  • Arno a Pisa, il sindaco: "Piena contenuta dalle spallette"

  • Piena dell'Arno: attivata la procedura di sicurezza, lungarni chiusi

  • Piena dell'Arno, fase di picco attesa per la tarda serata: "Ci siamo mossi in anticipo, siamo pronti"

  • Piena dell'Arno: ponti chiusi anche ai pedoni, picco atteso dalle 22

Torna su
PisaToday è in caricamento