rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Multe, Pisa 5° in Italia per incassi 'pro patentato': "L'80% sono fatte a non pisani"

L'amministrazione comunale analizza l'incremento di riscossione segnalato dalla classifica del Sole 24 Ore. Ci sono più multe, più contrasto alle irregolarità e maggiore recupero dell'arretrato

L'amministrazione specifica i dati raccolti ed elaborati dal Sole 24 Ore, che ha pubblicato una classifica che mette Pisa al 5° posto nazionale come media di incassi per ogni patentato del comune. I risultati dell'indagine sono riferiti ai primi 6 mesi del 2016.

Un aumento delle sanzioni, frutto di un più intenso contrasto alle pratiche irregolari, c'è stato: +16% rispetto lo stesso periodo del 2015. Tuttavia i 3,4 milioni di euro di riscossione ottenuti, con il +26% rispetto l'anno prima ed i 58,5 euro 'pro patentato', derivano "dall'aumentata capacità di riscossione grazie all'attività della Sepi, che sempre di più è in grado di andare a recuperare le risorse delle multe non pagate garantendo così l'equità del trattamento" spiega l'assessore al bilancio del Comune di Pisa Andrea Serfogli.

"E' invece fuorviante - prosegue - il calcolo delle sanzioni per numero di patentati residenti: Pisa è vissuta ogni giorno oltre i suoi 90mila residenti da pendolari, studenti e turisti. Infatti oltre l'80% delle multe è comminata a non pisani. Rifacendo il calcolo con le sole sanzioni prese dai pisani, Pisa scenderebbe dal 5° posto al 66° posto (10,5 euro in media)".

L'amministrazione ricorda come vengono reinvestiti i soldi delle multe: 50% per i miglioramenti della sicurezza stradale; in particolare per le manutenzioni (25%), la segnaletica stradale (12,5%) e la Polizia Municipale (12,5%), con attenzione a progetti specifici per migliorare la sicurezza. Il restante 50% viene utilizzato dal Comune di Pisa per la spesa corrente, e quindi contribuisce a finanziare servizi come asili, trasporti, pulizia, sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, Pisa 5° in Italia per incassi 'pro patentato': "L'80% sono fatte a non pisani"

PisaToday è in caricamento