rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Mura, Bastione Sangallo e Giardino Scotto: sarà gestione privata unitaria

E' stato dato mandato agli uffici comunali dalla Giunta di preparare il bando, con fissate le linee guida da rispettare nella gestione. Per la visita alle mura biglietto massimo di 3 euro

Deciso il futuro delle mura medievali, del Bastione Sangalllo e del Giardino Scotto. Con la delibera di Giunta 68 del 3 maggio 2016 l'amministrazione ha dato avvio delle procedure per l'affidamento della gestione unitaria per le tre aree, a mezzo di bando pubblico. Al contempo ha fissato i 'paletti' entro cui il privato gestore dovra muoversi, rispettando gli utilizzi tracciati dal precedente piano economico finanziario, dove sono segnate anche le ipotesi funzionali di riuso.

Se quindi il soggetto sarà unico, ogni complesso avrà una sua regolamentazione utile per sfruttare le proprie caratteristiche, nell'ottica, come si legge nella delibera, di "valorizzare le aree al fine di migliorare le dinamiche turistiche attualmente esistenti; creare occasioni in grado di mobilitare flussi turistici anche in zone che attualmente non sono catalizzatori di presenze come la Piazza dei Miracoli; garantire modalità di accesso agevolato alla fruizione dei beni cittadini per categorie privilegiate di utenza (es. cittadini e studenti)".

MURA MEDIEVALI. Il percorso turistico avrà come funzione primaria quella della visita. Sono già previsti alcuni possibili sviluppi futuri, ma intanto si tracciano i primi passi dell'apertura: dalla Torre Piezometrica fino alla Torre c/o Piazza Federico del Rosso il camminamento sarà gratuito per i primi tempi, al fine di favorirne la conoscenza. Il percorso che va dalla Torre Piezometrica alla Piazza del Duomo sarà a pagamento, con il piano tariffario, oggetto di offerta, che avrà come prezzo massimo 3 euro. Dovranno poi essere previste politiche speciali di prezzo per categorie di utenza quali studenti, residenti, bambini e anziani.

Sarà obbligo del privato anche stabilire forme di abbonamento annuale per residenti nel comune di Pisa, residenti negli altri 5 comuni dell'Area Pisana (Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano, Calci, Vicopisano) e studenti (universitari e non), inserendo poi la visita nel circuito 'Pisa card' in corso di implementazione. L'ingresso sarà gratuito per: minori di 8 anni accompagnati da almeno un adulto, guide turistiche, persone diversamente abili e un loro accompagnatore, eventuali aventi diritto ai sensi delle normative vigenti, e altri soggetti singoli o in gruppo individuati dal Comune e di volta in volta comunicati al concessionario.

IMPLEMENTAZIONI. Si riserva l'amministrazione la possibilità di integrare il percorso delle mura con nuovi recuperi. Si prevede infatti che la concessione potrà estendersi ai locali del Bastione del Parlascio, che saranno restaurati con la funzione di accesso al percorso in quota delle Mura. Sui restanti locali si dovrà poi valutare come procedere. Progetti d'uso possono essere poi presentati per il Vallo Sangallo, la porzione confinante con Piazza Toniolo e Via Bovio, il Vallo attualmente demaniale di Piazza Don Minzoni, nonché il parco urbano lungo il percorso delle mura dell'area est. Dovranno essere garantiti gli ingressi sul prolungamento di Via delle Concette in prossimità della porta Calcesana.

GIARDINO SCOTTO E BASTIONE SANGALLO. Più versatile e dipendente dai progetti del bando la gestione delle due aree. L'uso naturale indicato è quello di area verde attrezzata, ma date le potenzialità diversificate l'amministrazione fissa vari punti che possono essere sviluppati dal privato. Si obbliga tuttavia ad assicurare la fruizione pubblica del Giardino Scotto "almeno negli attuali orari di apertura al pubblico".

Sul lato di attività sono possibili "l'organizzazione di iniziative socio-culturali quali l'utilizzo dell'Arena per il Cinema estivo, teatro, concerti all'aperto ed eventi culturali in genere; convegnistica, quali affitto sale per convegni o per attività di formazione; promozione eccellenze territoriali, quali affitto sale per esposizione e vendita di prodotti tipici; organizzazione di eventi; servizio di caffetteria, aperitivi e pasti freddi, con una disciplina che escluda la vendita di superalcolici e la somministrazione di alcolici se non consumati al tavolo o durante lo svolgimento di eventi".

Al Giardino Scotto sarà sempre possibile la celebrazione di matrimoni civili, in quanto il concessionario sarà tenuto agli adempimenti stabiliti dall'amministrazione con le relative tariffe predeterminate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura, Bastione Sangallo e Giardino Scotto: sarà gestione privata unitaria

PisaToday è in caricamento