rotate-mobile
Cronaca Via del Brennero

Legambiente: "Sì al progetto per le nuove mura, ma attenti agli alberi"

Legambiente Pisa vorrebbe che il Comune prestasse più attenzione agli alberi adiacenti le mura in ristrutturazione. Per l'associazione nella zona San Zeno sarebbero stati abbattutti già 100 alberi

L'associazione Legambiente si fa sentire, esternando le sue preoccupazioni riguardo gli alberi cittadini che sono stati recisi durante i lavori di riqualificazione delle mura medievali. Secondo l'associazione ambientalista le stime fatte del Comune non sono giuste.

Legambiente Pisa, pur apprezzando complessivamente l’importanza del “Progetto Mura”, rimane convinta che alcuni spazi verdi della città siano stati eccessivamente sviliti. Proprio in seguito alle polemiche degli ultimi giorni sull'abbattimento degli alberi in zona San Zeno, l'associazione precisa alcuni dati e numeri della vicenda. 

La compagnia ambientalista afferma che dagli Uffici del Comune di Pisa si sia data la notizia che, lungo Via Vittorio Veneto, sarebbero stati abbattuti 30 alberi di alto fusto, con la motivazione che ostacolavano la visione del monumento. Legambiente sottolinea che il conteggio è purtroppo sbagliato per difetto: tra alberi grandi e piccoli, vicini e lontani dalle mura, nella zona sarebbero state abbattute oltre 100 piante, non contando siepi e arbusti.

"Basta passeggiare nell'area - spiegano gli addetti di Legambiente - contando i ceppi che sono rimasti. Non capiamo  il problema della "fruizione visiva", dato che lungo Via del Brennero  gli alberi a ridosso delle mura non sono stati toccati.  Del resto, i lecci con la loro modesta altezza non sembravano ostacolare la vista delle mura. Riteniamo che i 115 nuovi alberi, promessi dal Comune, non compenseranno tutti gli abbattimenti che verranno fatti nelle zone d'intervento pubblico".

"Questi  abbattimenti - continuano a dire dall'associazione -  riguardano anche alberi che impiegano decenni per crescere. La via giusta sarebbe adeguare le progettazioni alla realtà esistente, salvando quanti più alberi possibile nelle zone che proprio l'Amministrazione Comunale ha destinato al verde pubblico".

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: "Sì al progetto per le nuove mura, ma attenti agli alberi"

PisaToday è in caricamento