rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare / Via Conte Fazio

'Welcome to Pisa': il nuovo murale a Porta a Mare è il 'Ritratto di Galileo Galilei'

L'artista pisano Ozmo creerà un tributo allo scienziato pisano. L'ultima opera del festival raffigura così un simbolo della città

Sono cominciati in questi giorni i lavori per la quinta ed ultima creazione del festival 'Welcome to Pisa', che ha arricchito di murales il quartiere di Porta a Mare. 'Ritratto di Galileo Galilei' di Ozmo è l'opera in fase di realizzazione. L'artista pisano lavorerà sulla parete esterna di un palazzo privato situato in via Conte Fazio.

L'opera

Un grande profilo del maestro, incorniciato in basso dagli strumenti usati per lo studio del cielo, tra i quali il telescopio inventato dallo scienziato. Dal profilo emergono il cielo notturno e i pianeti, che per lunghi anni Galileo ha osservato. Il murales è una sorta di medaglia-simbolo della città di Pisa e della sua storia di polo per lo studio delle scienze.

"L'idea del ritratto di Galilei - spiega Ozmo - deriva dalla mia volontà di cercare soggetti specifici per la città in cui dipingo, il suo territorio e la sua storia.  Dato il legame dello scienziato con la città, Galileo Galilei è a Pisa un elemento iconografico e simbolico per l'osservatore. L'opera vuole essere un simbolo per la città e un monumento a Galileo Galilei". Ozmo è artista contemporaneo che ha gettato le basi della moderna street art, le sue opere sono state ospitate presso il MACRO e il Museo del Novecento a Milano. E' originario di Lari e a Pisa ha realizzato l'opera muraria 'Il ritratto di PI' presso l'SMS, nel gennaio 2013.

"Sono molto soddisfatto perché è stata proprio la famiglia Fontani-Gemignani a proporsi per la realizzazione del Murales -  spiega il curatore Gian Guido Maria Grassi - quest'opera che è realizzata su una casa privata, si inserisce nel quartiere, nell'ambiente abitato dalle persone. In questo modo l'arte non solo riqualifica l'ambiente urbano ma diventa partecipata, perché sta nei luoghi dove le persone vivono quotidianamente. Tutto ciò è rivoluzionario".

Il festival

Con quest'ultimo murales arriva a compimento il progetto di 'Welcome to Pisa' nel centro di Porta a Mare. Proprio via Conte Fazio conta ben tre opere: 'River Stories' presso il circolo Acli, 'Ritratto di Galileo Galilei' sull'abitazione privata di Fontani-Gemignani-Galantini, 'Pisa 01' sulle pareti del deposito della polizia idraulica (lato Conte Fazio). In più, sempre sul deposito della polizia idraulica, lato Lungarno San Giovanni al Gatano, si trova 'Arno, 30 toni'. Infine, si ricorda l'opera più imponente, 'Re-nasci', situato sulle mura esterne della Sant Gobain su via Aurelia.

"Il festival si chiude con il riferimento alla figura di Galileo, certamente molto evocativa. Un simbolo di cambiamento e di rottura dei paradigmi - sottolinea l'assessore Andrea Ferrante - l'idea che un quartiere possa trasformarsi anche così, coinvolgendo la sua comunità in un progetto di arte pubblica, è in effetti una novità recente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Welcome to Pisa': il nuovo murale a Porta a Mare è il 'Ritratto di Galileo Galilei'

PisaToday è in caricamento