rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra, musei aperti a Capodanno: in Pinacoteca c'è la caccia al tesoro

Venerdì 1 gennaio orario di apertura dalle ore 12 alle ore 17,30. L’assessore alla Cultura Dei: "Un’iniziativa pensata per avvicinare i grandi e i bambini alla storia custodita nel museo"

Porte aperte per un Capodanno speciale nei musei di Volterra. Venerdì 1 gennaio Palazzo dei Priori, Museo Guarnacci e la Pinacoteca resteranno aperti con orario 12-17,30 pronti ad accogliere cittadini e turisti, grandi e piccoli. E proprio a loro in Pinacoteca e nel Museo Civico Palazzo Minucci Solaini sarà dedicata una speciale 'Caccia al tesoro' per ammirare i tesori custoditi nel museo e svelare un enigma misterioso (ore 15, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 348/7938044 o inviando una mail all’indirizzo didatticavolterra@itinera.info specificando nome e cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico).

"Un’iniziativa pensata per avvicinare i grandi e i bambini alla storia custodita nel museo - spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Volterra Alessia Dei -  permettendo loro di trascorrere una piacevole giornata insieme tra le sale e le ricchezze del nostro patrimonio culturale".

I partecipanti divisi in squadre esploreranno il museo muniti di una mappa per risolvere un mistero, solo i dipinti forniranno le risposte per risolverlo. L’attività prevede una breve visita guidata iniziale.

"Aprire i musei il primo gennaio vuol dire permettere a chi vive la città tutto l’anno e chi la sceglie per le vacanze di conoscere Volterra, la sua storia e le sue bellezze - dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa - approfittando di una giornata di festa e di relax da vivere in famiglia. Un’iniziativa consona alla vocazione turistica e culturale della nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, musei aperti a Capodanno: in Pinacoteca c'è la caccia al tesoro

PisaToday è in caricamento