rotate-mobile
Cronaca Barbaricina

Navi Antiche: da dicembre visite agli scavi, nel 2014 aprirà il museo

Il direttore scientifico del Cantiere ha affermato di voler aprire il museo una volta completato l'allestimento. Si lavorerà anche per recuperare i tre relitti rimasti sottoterra

Arriva un'altra conferma sull'apertura del Museo delle Navi Antiche di Pisa che vedrà spalancare le proprie porte, una volta completato l'allestimento, entro il 2014 e da fine anno torneranno anche le visite del pubblico nel cantiere di scavi. Lo ha annunciato il direttore scientifico del Cantiere delle Navi Antiche Andrea Camilli. Il recente stanziamento, da parte del ministero dei Beni Culturali, di 4 milioni di euro, permetterà di completare i lavori di recupero dei tre relitti rimasti sottoterra e di allestire il museo agli Arsenali Medicei.

"In un primo momento - ha spiegato Camilli - pensavamo di aprire il museo a pezzi, ma ora che abbiamo i fondi per finire tutto il lavoro di scavo dei relitti di San Rossore e per completare il Museo nella sua interezza, abbiamo deciso di aprire al pubblico quando l'allestimento sarà completato e il nostro obiettivo è farlo entro il 2014". L'altra novità riguarda la ripresa delle visite nell'area archeologica: "Entro fine dicembre sarà nuovamente visitabile dal pubblico - ha concluso Camilli - e dall'inizio del nuovo anno ripartiranno i lavori per tirare fuori le ultime imbarcazioni rimaste sepolte". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi Antiche: da dicembre visite agli scavi, nel 2014 aprirà il museo

PisaToday è in caricamento