rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Viale Rinaldo Piaggio

Pontedera, Museo Piaggio chiuso a Pasqua: e' polemica

Il Movimento 5 Stelle locale attacca l'Amministrazione comunale e in particolare il vice sindaco Angela Pirri: "La responsabilità è anche del Comune che è socio della Fondazione e ogni anno gli versa 50mila euro"

"Il Comune ogni anno versa alla Fondazione Piaggio 50mila euro e quando si parla di soldi pubblici, cioè di soldi dei cittadini, non si può dire che la cosa non ci riguarda". E' polemica a Pontedera per la chiusura, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, del Museo Piaggio il museo del motociclo più famoso del mondo. Il Movimento 5 Stelle locale critica infatti l'Amministrazione comunale e in particolare il vicesindaco Angela Pirri che aveva detto che la chiusura, dovuta al fatto che mancava personale per garantire l'accesso ai locali, era stata responsabilità unicamente della Fondazione.

"Pontedera è conosciuta nel mondo come la città della Vespa - scrivono in una nota i pentastellati - e non si riesce ad avere una segnaletica decente che lo segnali agli automobilisti che percorrono la FI-PI-LI e dove è possibile visitare un museo che ripercorre la storia del simbolo della nostra città che tutto il mondo ci invidia?"

I 5 Stelle provano quindi a suggerire una soluzione per far fronte alla carenza di personale: "A nostro avviso  - prosegue la nota - si potrebbe risolvere il problema della mancanza di personale, facendo pagare un biglietto alle persone che desiderano visitare il museo, si potrebbe fare uno sconto ai residenti e far pagare agli altri utenti il biglietto intero".

Una soluzione che nasce dopo aver preso in considerazione i numeri relativi al 2014."Leggendo le varie recensioni, abbiamo avuto modo di constatare che molte persone sono rimaste affascinati dalla bellezza dei pezzi esposti, della cura dell’allestimento e dall’efficienza e competenza del personale e crediamo sia normale che essi contribuiscano come avviene in tutti i musei del mondo. Leggiamo inoltre, che nell’anno appena trascorso sono stati 44mila i visitatori, pertanto l’importo di un biglietto potrebbe coprire i costi di una apertura nei giorni festivi o almeno nelle festività più importanti. Ricordiamo che maggior afflusso di persone in città avrebbe una ricaduta positiva anche sugli esercizi commerciali. Ci aspettiamo da parte dell’Amministrazione comunale una maggiore attenzione e valorizzazione del simbolo della Vespa, che ha fatto la storia e la fortuna di Pontedera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, Museo Piaggio chiuso a Pasqua: e' polemica

PisaToday è in caricamento