rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Attentato a Rouen (Francia): a Pisa musulmani in chiesa contro il terrorismo

Accolto l'appello dell'Unione delle Comunità Islamiche d'Italia anche in città, dove domenica islamici e cristiani saranno insieme in chiesa contro la violenza dell'Isis

L'amministrazione annuncia che il Centro Culturale Islamico di Pisa aderisce all'iniziativa organizzata dall'Unione delle Comunità Islamiche d'Italia, che per reazione al terrorismo ha suggerito alle comunità musulmane di partecipare alle funzioni religiose in chiesa. Domenica 31 luglio quindi parteciperà alla messa nella chiesa di San Lorenzo alle Corti, per portare la solidarietà e le condoglianze della comunità musulmana ai fratelli cristiani l'attentato vicino Rouen in Francia, dove un parroco è stato sgozzato da due terroristi Isis.

Una lettera del presidente del centro Mohammad Khalil all'arcivescovo Mons. Giovanni Paolo Benotto esprime "le nostre condoglianze per l'uccisione del sacerdote che stava celebrando la messa nella chiesa di Saint Etienne du Rouvray, in Francia, un vile atto criminale. Non ci sono parole per descrivere l'orribile e gravissimo gesto compiuto da persone prive di religione. Questi immondi, malvagi, criminali che tentano in ogni modo di creare una guerra religiosa, loro che sono estranei a tutto ciò. Come precisa il papa 'questa non è una guerra di religione'. Chi commette atti criminali e bestiali in nome dell'Islam, non ne conosce i veri insegnamenti e principi. Il Profeta dell'Islam Muhammad disse: 'Chi offende un credente cristiano o ebreo è come se avesse offeso me e per questo sarò suo avversario il giorno del Giudizio'. Speriamo di poter lavorare tutti insieme per il bene di tutta l'umanità proseguendo con il nostro dialogo. Ora più che mai ne abbiamo bisogno. Preghiamo affinché la ragione prevalga sulla malvagità, per la convivenza civile, pacifica, rispettosa di tutti con tutte le loro differenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Rouen (Francia): a Pisa musulmani in chiesa contro il terrorismo

PisaToday è in caricamento