rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Marina di Vecchiano: nati tre piccoli di fratino

Non succedeva da due anni. Le coppie dell'animale sono 15 in tutta la Toscana

Sulle spiagge del Parco, a Marina di Vecchiano, sono nati tre piccoli di fratino. Nei giorni scorsi due nidi erano stati segnalati e protetti grazie all'intervento del professor Puglisi, al lavoro dell'Ente Parco e alla collaborazione degli stabilimenti balnerari e dei Comuni di Vecchiano e Viareggio.

La nascita dei pulcini di questa specie è un evento ormai raro, era due anni che non succedeva sul nostro territorio, perchè si tratta di un uccellino piccolo e delicato minacciato sia dai predatori naturali sia dal calpestio involontario di chi frequenta la spiaggia: basti pensare che se 30 anni fa in Toscana si contavano 70 coppie, attualmente sono 15.

"Le azioni per proteggere i piccoli - scrive in una nota il Parco - continueranno fino a che non saranno abbastanza grandi per volare da soli, con una protezione fisica e la collaborazione dei volontari della Lipu che monitoreranno i volatili. Serve la collaborazione di tutti i frequentatori della spiaggia: non bisogna assolutamente avvicinarsi ed è necessario tenere i cani al guinzaglio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Vecchiano: nati tre piccoli di fratino

PisaToday è in caricamento